Atea convinta, attivista per i diritti civili e per gli animali, Margherita Hack è stata una figura radicale, anticonformista e anticapitalista. La sua eredità scientifica e il suo impegno sociale continuano a ispirare e a illuminare il cammino per le generazioni successive.

Per celebrare il genio di questa straordinaria donna, abbiamo selezionato alcune tra le sue frasi indimenticabili.

Frasi celebri di Margherita Hack su Dio e religione

Dubbi sul fatto che Dio possa esistere? Nessuno. Mai avuto grandi slanci verso la religione, di alcun tipo. Non ho mai creduto troppo a nulla, poi non ho creduto assolutamente più a nulla

Non è necessario avere una religione per avere una morale. Perché se non si riesce a distinguere il bene dal male, quella che manca è la sensibilità, non la religione.

La colpa di Eva è stata quella di voler conoscere, sperimentare, indagare con le proprie forze le leggi che regolano l’universo, la terra, il proprio corpo, di rifiutare l’insegnamento calato dall’alto, in una parola Eva rappresenta la curiosità della scienza contro la passiva accettazione della fede…

Ipazia rappresentava il simbolo dell’amore per la verità, per la ragione, per la scienza che aveva fatto grande la civiltà ellenica. Con il suo sacrificio cominciò quel lungo periodo oscuro in cui il fondamentalismo religioso tentò di soffocare la ragione.

Anche essere atei, come essere credenti, è una fede perché io non posso dimostrare né che Dio c’è, né che non c’è. Io non credo perché non mi soddisfa l’idea di Dio, non posso pretendere di dimostrare che Dio non c’è. A me sembra assurda l’idea di Dio perché mi sembra infantile, ma questa è un’opinione personale.

Io vivo benissimo senza credere in Dio, non ho bisogno di Dio per comportarmi onestamente verso gli altri, non ho bisogno di Dio sapendo che tra poco morirò perché non spero nell’aldilà; so che però resterà di me il ricordo in quelli che mi hanno conosciuto e voluto bene, e resteranno le mie molecole. L’atomo d’idrogeno si pensa sia quasi immortale; le mie molecole, che contengono idrogeno, forse resteranno.

Gesù è stato certamente la maggior personalità della storia. Il suo insegnamento, se è resistito per 2000 anni, significa che aveva davvero qualcosa di eccezionale: ha trasmesso valori che sono essenziali anche per un non credente.

Frasi celebri di Margherita Hack sulla morte

Penso che il cervello sia l’anima, non credo alla vita dopo la morte e tanto meno a un paradiso in versione condominiale, dove rincontrare amici, nemici, parenti, conoscenti.

Se quando morirò dovessi scoprire che c’è la vita eterna, direi a Dio che ho sbagliato. E forse tutto sommato, sarebbe bello essersi sbagliati.

Penso che il cervello sia l’anima, non credo alla vita dopo la morte e tanto meno a un paradiso in versione condominiale

Frasi celebri di Margherita Hack sull’amore e i diritti civili

Le persone vere spaventano. Per questo spesso rimangono sole. Perché sono sincere, sono oneste e quando vogliono dire qualcosa, lo dicono nel modo più vero che conoscono.

Una famiglia di ferventi cattolici divorziati è più sana e serena di una felice coppia gay?