La figura di Margherita Hack, eclettica e straordinaria, è difficile da sintetizzare in poche parole, poiché la sua vita è costellata di aneddoti e peculiarità affascinanti. I suoi genitori, trasmettendole i valori fondamentali della libertà e giustizia, le inculcarono anche l’adozione del vegetarianismo, una scelta che abbracciò fedelmente, rinunciando alla carne per tutta la sua esistenza. Appassionata amante degli animali, specialmente dei gatti, che considerava grandi amici, Hack aveva un profondo senso di giustizia che la portò a dedicarsi attivamente alla politica e alle lotte sociali.
Che liceo ha frequentato Margherita Hack?
Fin da giovane, Margherita Hack mostrò grande impegno nello studio, che si tradusse in successi sia accademici che sportivi. Margherita frequentò il Liceo Classico “Galileo Galilei” di Firenze, ma a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale, le fu impedito di sostenere gli esami.
Margherita Hack, dove si è laureata?
Nonostante la sua formazione umanistica, Margherita Hack si laureò in fisica dopo aver vinto campionati sportivi universitari nel periodo fascista. Campionessa di pallacanestro, salto in alto e in lungo, ebbe anche un profondo attaccamento alla Fiorentina e una grande passione per la bicicletta.
La sua passione per l’astrofisica nacque durante gli anni universitari, e nonostante non fosse la prima della classe, si laureò nel 1945 presso l’Università degli Studi di Firenze con la votazione di 101/110. La sua vita, fatta di impegno, ricerca e amore per la conoscenza, continua a essere un esempio ispiratore.