Dopo anni di buio Simona Halep può finalmente sorridere. Il Tribunale Arbitrale dello Sport ha accolto il ricorso presentato dalla tennista romena, riducendo la sua squalifica da quattro anni a nove mesi. L’ex campionessa di Wimbledon era stata sanzionata per due violazioni delle norme antidoping ma ora è pronta a essere di nuovo protagonista. I nove mesi inflitti dal Tas sono scaduti il 6 luglio 2023, motivo per cui Halep tornerà nel circuito immediatamente.
Ridotta la squalifica di Simona Halep: il comunicato del Tar
Halep era stata squalificata dopo gli US Open del 2022 per aver usato il farmaco Roxadustat e per altre violazioni nel suo passaporto biologico. La comunicazione della riduzione della squalifica è arrivata direttamente dal Tribunale Arbitrale dello Sport attraverso una nota ufficiale.
Il panel del Tas ha stabilito all’unanimità che il periodo di quattro anni di squalifica imposto dal tribunale indipendente dell’Itf deve essere ridotto a un periodo di squalifica di nove mesi a partire dal 7 ottobre 2022, periodo scaduto il 6 luglio 2023.
La carriera di Simone Halep
La tennista romena ha alle spalle una carriera da campionessa assoluta. In totale ha vinto 24 trofei, trionfando sui campi più prestigiosi del pianeta. Da ricordare il successo al Roland Garros (2018) e quello sull’erba londinese di Wimbledon (2019). La 32enne ha raggiunto la posizione numero 1 del ranking WTA a ottobre 2017.