Martedì 5 marzo 2024, intorno alle 16:00, Threads, Facebook e Instagram hanno sperimentato un’interruzione dei servizi, creando disagi a livello globale. Numerosi utenti hanno riportato difficoltà nell’accesso e nella visualizzazione dei contenuti sulle tre piattaforme.

Down Meta: in crash Threads, Messenger, Facebook e Instagram

Gli utenti di Facebook si sono scontrati con l’incapacità di accedere ai propri account, con la richiesta di password che non riusciva a superare il blocco. Nel caso di Instagram, il messaggio di errore indicava “impossibile aggiornare il feed”. Anche le app di messaggistica di Meta, come Messenger e Threads, hanno risentito dell’interruzione, rendendo difficile l’utilizzo di tutta la galassia Meta.

Attualmente, sembra che solo WhatsApp funzioni correttamente, anche se ci sono segnalazioni in tal senso. La problematica ha coinvolto utenti in tutto il mondo, costringendo milioni di persone ad essere temporaneamente escluse dai propri account, senza possibilità di riaccedere.

Tra le 16:00 e le 16:30 in Italia, Downdetector, un sito che monitora i malfunzionamenti online tramite le segnalazioni degli utenti, ha registrato:

  • Oltre 32.000 segnalazioni di disservizi su Facebook.
  • Oltre 22.000 segnalazioni di disservizi su Instagram.