In arrivo la seconda stagione della serie Sky Original Il re, interpretata da Luca Zingaretti. L’attore romano torna a vestire i panni del tormentato direttore del carcere San Michele, dove impone la sua personale idea di giustizia. Le prime immagini che anticipano il nuovo debutto ricordano al pubblico l’amaro finale della prima stagione, con il protagonista finito dietro le sbarre. Scopriamo dunque quando sono previsti i nuovi episodi, oltre ad alcune anticipazioni riguardanti la trama e le new entry nel cast.

Il re: quando esce la seconda stagione?

Insieme al teaser della seconda stagione, Sky ha reso noto che i nuovi episodi della serie Il re andranno in onda nel mese di aprile 2024.

Sono passati già due anni dalla prima stagione, andata in onda con 8 episodi nel 2022. I fan della serie aspettavano dunque già da tempo di conoscere le sorti di Bruno Testori, il controverso direttore del carcere di San Michele. Una parte senza dubbio inedita per Luca Zingaretti, che veste i panni di un personaggio fatto più di ombre che di sano senso della giustizia. I tempi del commissario Montalbano appaiano ormai lontani e il suo nuovo ruolo lo impegna in una recitazione fatta di più sfaccetature, quasi tutte tormentate e oscure.

La prima stagione si era conclusa con l’infuocata protesta dei carcerati e l’arresto dello stesso Testori, incastrato dalla Pm Lombardi con l’accusa di detenzione di stupefacenti. Il direttore era così finito dietro le sbarre di quello stesso carcere che fino a qualche ora prima dirigeva imponendo il suo personale codice. “La legge è una sola: la nostra, non la sua”, sibila al nuovo detenuto la magistrata, credendo così di aver vinto la battaglia che aveva ingaggiato contro Testori sin dal primo episodio.

Nel cast della prima stagione al fianco di Zingaretti ci sono tre attrici di rilievo: Isabella Ragonese nei panni di Sonia Massini, l’unica agente penitenziaria donna del San Michele, Anna Buonaiuto, l’irreprensibile e testrada Pm Laura Lombardo, e Barbora Bobulova, ex moglie di Testori. Tra gli interpreti maschili anche Giorgio Colangeli, nei panni di Nicola Iaccarino, capo della polizia penitenziaria e grande amico del direttore del carcere.

Il re: anticipazioni trama e new entry della seconda stagione

Nella prima puntata della seconda stagione, ritroviamo Bruno Testori detenuto nel suo stesso carcere. Ben presto, le accuse a suo carico vengono fatte cadere e il direttore può tornare al suo posto di comando. Colui che lo ha aiutato a venire fuori dalla cella chiederà però un “favore” in cambio, mettendo Testori di fronte a una scelta difficile.

La vicenda girerà intorno alla presenza di un detenuto speciale, un ex magistrato che si professa non colpevole e ora nel mirino dei servizi segreti. Ancora una volta, Bruno farà appello al suo personale codice morale per arginare le interferenze dall’esterno e cercare la verità. Nel frattempo, la sua storica rivale, il Pm Lombardi, sarà messa di fronte a una decisione inattesa.

Nel cast della seconda stagione ci saranno alcune new entry: Fabrizio Ferracane sarà Gregorio Verna, capo dei servizi segreti che darà parecchio filo da torcere a Testori; Thomas Trabacchi vestirà i panni di Vittorio Mancuso, magistrato detenuto al San Michele ritenuto però innocente dal direttore, mentre Caterina Shulha interpreterà il suo avvocato difensore, Claudia Agosti; infine, Stefano Dionisi avrà il ruolo di un detenuto che riuscirà a guadagnarsi la fiducia del protagonista e a diventare suo amico.