La grande astrofisica Margherita Hack è scomparsa il 29 giugno del 2013 all’età di 91 anni. La scienziata ha vissuti gli ultimi giorni della sua vita con serenità e leggerezza, come testimoniato da Marinella Chirico, giornalista Rai, profondamente vicina alla Hack e alla sua famiglia.

Che malattia aveva Margherita Hack?

Margherita Hack è morta a causa dell’aggravarsi di problemi cardiaci sopraggiunti in seguito a una lunga malattia. Il decesso dell’astrofisica è avvenuto alle 4,30 di notte, nell’ospedale Cattinara di Trieste, dove era ricoverata da una settimana.

Tre anni prima della sua morte, Margherita Hack aveva dovuto affrontare diverse complicazioni legate alla sua salute, che riguardavano sia la sfera motoria che respiratoria. Nel 2012, la scienziata aveva preso la decisione di non sottoporsi ad un intervento cardiaco che le era stato proposto, poiché comportava rischi significativi.

La paura della malattia e la posizione a favore dell’eutanasia

Margherita Hack ha sempre dichiarato di non avere paura della morte, ma di essere spaventata dalla malattia e dalla sofferenza che essa genera. Significative a questo proposito, le parole della scienziata in un’intervista rilasciata negli ultimi anni della sua vita:

Della morte non me ne preoccupo minimamente. Io la penso come Epicuro. Quando c’è la morte non ci sono io, e quando ci sono io non c’è la morte. Della malattia sì, ho paura: ho paura di soffrire, di non essere più autonoma, per questo sono così favorevole all’eutanasia. La vita e la morte appartengono all’uomo e non a Dio.