Via libera dalle Camere alla risoluzione di maggioranza sulle tre missioni internazionali, in particolare quella denominata Aspides in cui l’Italia avrà un ruolo cruciale.

Crosetto (FdI): “L’Ue ci ha dato un compito importante”

Pochi minuti fa la soddisfazione del ministro della Difesa, Guido Crosetto per la missione guidata dalla Caio Duilio

 “Con Aspides l’Italia e l’Unione europea hanno risposto in maniera coesa agli attacchi terroristici degli Houthi che stanno ostacolando la libertà di navigazione nello stretto di Bab el-Mandeb e nel mar Rosso. La missione, a carattere difensivo, garantirà il libero transito delle navi lungo le rotte commerciali del Mar Rosso, da cui dipende l’economia italiana ed europea. Per questo motivo l’Unione europea ha chiesto all’Italia di assumere il comando tattico della missione e noi siamo già pronti ad assumere la responsabilità dell’importante compito assegnatoci”.
 

Messina (FdI): “Difendiamo la nostra posizione nel Mediterraneo”

“L’Italia si è presa la responsabilità con l’Europa di occuparsi del Mediterraneo”, così l’Onorevole Manlio Messina uscendo da Montecitorio ha commentato il voto sulla Missione Aspides, ai microfoni di Tag24

Mule’ (Fi): “Poteva essere già votata ieri”

Sul voto è intervenuto anche Giorgio Mulè, ai microfoni di Tag24, deputato di Forza Italia e vicepresidente di Montecitorio che ha sottolineato che “la natura difensiva della Missione era chiara sin dal principio e che la risoluzione poteva essere già votata ieri”