Il Portogallo ha annunciato nel 2024 la fine del regime fiscale agevolato per i residenti stranieri, ponendo così termine al flusso migratorio di pensionati italiani e di altre nazionalità che si sono trasferiti dal 2009. Tuttavia, esistono ancora diverse opzioni convenienti in altri Paesi europei.
Pensionati, quali sono i migliori Paesi in cui vivere?
Ecco quali sono gli Stati europei che applicano delle agevolazioni fiscali per i pensionati provenienti da altri Paesi:
- Grecia: Per attrarre pensionati stranieri, la Grecia ha introdotto un’aliquota fiscale agevolata del 7% sull’intero reddito estero per 15 anni. L’agevolazione è esclusa per chi ha già risieduto fiscalmente in Grecia per almeno 5 anni nei 6 anni precedenti alla richiesta.
- Cipro: Con un basso costo della vita, Cipro offre una no tax area fino a 19.500 euro per il reddito fisso delle persone. Le aliquote variano dal 2,5% al 3,5%, a seconda della fascia di pensione.
- Malta: Questa affascinante isola applica un’aliquota fiscale fissa del 15%. Per usufruirne, è necessario essere cittadini di un Paese europeo, non avere un impiego e percepire una pensione pari o superiore al 75% del reddito imponibile complessivo.
- Tunisia: La Tunisia ha implementato politiche per attrarre pensionati stranieri, offrendo una quota di reddito esente dall’imposta pari all’80%, con una tassazione effettiva del 5% sul restante 20%.
- Spagna: Con aliquote fiscali più basse rispetto all’Italia, la Spagna offre vantaggi soprattutto per i redditi più bassi, con una detrazione massima di 6.500 euro per i pensionati tra i 65 e i 75 anni.
- Croazia: La tassazione delle pensioni estere in Croazia prevede due scaglioni di aliquote, rispettivamente del 12% per redditi fino a 2.300 euro al mese e del 18% per i restanti casi.
- Romania e Bulgaria: Con un’aliquota fissa del 10%, questi paesi dell’est Europa offrono una soluzione fiscale vantaggiosa, ma è necessario possedere la cittadinanza e la residenza fiscale.
- Albania: Il governo albanese esenta completamente le imposte sulle pensioni provenienti dall’estero. Inoltre, prevede una detassazione per i cittadini albanesi residenti all’estero e per i cittadini dell’Unione Europea che si trasferiscono in Albania con regolare permesso di soggiorno.