Il codice di esenzione E01 rientra nelle disposizioni nazionali che concedono l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario in base a criteri legati all’età e al reddito complessivo del nucleo familiare di appartenenza.

Come faccio a sapere se ho diritto all’esenzione E01?

L’esenzione E01 si applica ai cittadini di età inferiore a 6 anni e superiori a 65 anni, facenti parte di un nucleo familiare con un reddito annuo complessivo inferiore a 36.151,98 euro.

L’assegnazione dell’esenzione E01 viene certificata annualmente ad aprile dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), che include i beneficiari in un elenco fornito dall’Anagrafe tributaria.

Il codice di esenzione E01 viene successivamente riportato sulla ricetta medica dal medico curante dopo aver verificato l’iscrizione nell’elenco delle esenzioni.

Coloro che non hanno l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi, come pensionati minimi, pensionati sociali o disoccupati, ma che hanno diritto all’esenzione, possono presentare un’autocertificazione presso l’Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) di residenza.

Se le condizioni di reddito cambiano e si perde il diritto all’esenzione E01, è necessario comunicarlo all’Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) di residenza. Per chi è già iscritto all’elenco delle esenzioni E01, fornito dal MEF, non è richiesto alcun documento aggiuntivo al medico curante.

Chi ritiene di avere i requisiti per l’esenzione, ma non è presente nell’elenco del medico curante, può compilare e firmare un modulo di autocertificazione rilasciato dall’Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) di residenza.

Nell’autocertificazione, è necessario dichiarare sotto la propria responsabilità di rientrare tra i beneficiari e di possedere i requisiti di reddito che danno diritto all’esenzione.

Una volta ottenuto l’esito positivo, si può usufruire dell’esenzione E01.

A cosa serve l’esenzione 01?

Con la E01, sono esentati dal pagamento delle prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e di altre prestazioni specialistiche ambulatoriali fornite dal Servizio sanitario nazionale, ritenute necessarie ed adeguate alle loro condizioni di salute.

Tuttavia, è importante notare che l’assistenza farmaceutica non rientra tra le agevolazioni di questa esenzione e richiede ancora il pagamento.

Quanto dura l’esenzione E01?

L’esenzione E01 per reddito ha validità annuale, dal 1° aprile al 31 marzo dell’anno successivo, e si rinnova automaticamente ogni anno se le condizioni di diritto persistono.