La Lega è favorevole agli interventi nel Mediterraneo ‘allargato’. Il capogruppo al Senato Massimiliano Romeo ha parlato dell’approvazione della missione Aspides per la sicurezza in Medio Oriente e nel Mar Rosso. La senatrice di Fratelli d’Italia Isabella Rauti ha confermato che oggi c’è stata convergenza tra le forze politiche e che la missione sarà esclusivamente difensiva.

Romeo commenta l’ok alla missione Aspides

Difesa del Mediterraneo e del Mar Rosso come priorità. La Lega si è detta favorevole alla missione Aspides a cui la Camera ha dato l’ok oggi assieme ad altre due operazioni militari, il capogruppo del Carroccio al Senato spiega che si tratta di un primo passo per una difesa europea:

Abbiamo lavorato anche in Europa per questa missione, la nostra posizione è allineata al governo. Lì passano moltissime merci, lì fa bene

Spazio anche ad un breve commento sul dossieraggio. Romeo spiega che il caso che vede coinvolte almeno 800 persone è “una vergogna di stampo sovietico“. Sul dossieraggio si è espresso anche il deputato di Fratelli d’Italia Donzelli.

Il commento di Rauti sulla missione Aspides

Soddisfazione per la decisione sulla missione Aspides da parte della senatrice di FdI Rauti in particolare per la convergenza da parte delle diverse forze politiche. Una missione che sarà esclusivamente difensiva per vocazione, assicura l’esponente del partito di Meloni:

Non ci darà offesa ma difesa ed autodifesa come il recente episodio nel quale è stato neutralizzato un drone dalla Caio Duilio. Non ci saranno azione preventivi militari.