Con la vittoria ottenuta anche contro il Genoa resta solo da chiedersi quando l’Inter vincerà lo scudetto: la grande prova di San Siro e il vantaggio mantenuto e difeso a denti stretti ha fatto sì che i nerazzurri potessero portare a casa l’ennesimo risultato positivo e, di conseguenza, andare a +15 dalla Juventus.
Quando l’Inter vincerà lo scudetto?
Il 2-1 di ieri ha permesso all’Inter di andare a +15 dalla rivale Juventus, ormai fuori dai giochi dopo un mese disastroso, ma quando vincerà lo scudetto? I nerazzurri hanno tutte le carte in regola, ormai, per poter arrivare alla seconda stella e si avvicinano al trionfo sempre di più.
La vittoria sul Genoa di ieri sera ha suggellato uno scudetto che è più vicino che mai e che potrebbe arrivare ben presto. Inzaghi e i suoi predicano calma, rimangono concentrati e ne non parlano ancora ma è chiaro che ormai ne sono consapevoli.
A distrarre dal campionato, il giusto, i nerazzurri c’è la Champions League: altro obiettivo conclamato dalla società in cui l’Inter vorrebbe proseguire. Con l’1-0 in casa gli ottavi di finale sono in tasca, ma bisognerà affrontare l’Atletico Madrid nell’arena del Wanda Metropolitano per poter passare definitivamente ai quarti.
L’Inter è motivata, come lo sono tutti i giocatori. La volontà è quella di proseguire a sognare e cercare di arrivare fino in fondo per giocarsi la seconda finale consecutiva dopo quella persa contro il Manchester City.
Le possibilità, dunque, di un finale di stagione scoppiettante ci sono: i nerazzurri dopo aver vinto la Supercoppa italiana a fine gennaio, nel mese di febbraio hanno messo in tasca lo scudetto in attesa di cucirlo dalla prossima estate.
Il 13 marzo Inzaghi e i suoi avranno la possibilità di archiviare anche gli ottavi di finale per continuare il sogno Champions League. L’importante, però, sarà non perdere la giusta concentrazione in Serie A, dove i nerazzurri macinano punti ormai da mesi.
Oltre ad essere vicina allo scudetto l’Inter è fortemente candidata a rompere un altro record: se dovesse vincerle tutte da qui fino alla fine arriverebbe a 105 punti totali battendo la Juventus di Conte che arrivò a 102.
La data prevista e quanti punti servono
Un obiettivo difficile, ma non impossibile per una squadra che ha dimostrato di poter arrivare ovunque negli ultimi mesi. Inoltre, anche solo perdendone una eguaglierebbe il record entrando nella storia, mentre potrebbe addirittura pareggiarne 3.
Al momento mancano 11 giornate di campionato, quindi basterebbero 8 vittorie per conquistare il record, ma anche 6 per arrivare alla cifra tonda dei 100 punti: soglia raggiunta da ben poche squadre nella storia del campionato italiano.
Per vincere lo scudetto all’Inter basteranno 7 partite e 19 punti visto il vantaggio di 15 punti sulla Juventus e 16 sul Milan. Servirebbero, quindi, 6 vittorie e anche solo 1 pareggio totali sulle 11 giornate rimanenti.
Un risultato positivo in poco più della metà dei match, ma non solo: qualora Juve o Milan dovessero perdere ulteriormente terreno in automatico la distanza si allungherebbe e anche i punti necessari per vincere.
In uno scenario, per eccesso, in cui i bianconeri e i rossoneri dovessero perderle tutte l’Inter potrebbe addirittura festeggiare a Udine nella 31esima giornata di campionato del 7 aprile, cioè tra 4 match di Serie A.
Mentre con i 19 punti, nettamente più realistici vicini ad un prospetto in cui difficilmente Juventus e Milan lasceranno sulla strada molti punti, i nerazzurri potrebbero ottenere la vittoria dello scudetto a San Siro contro il Torino durante la 34esima giornata del 28 aprile.
Resta l’ipotesi concreta di un avvicinamento ulteriore che permetterebbe ugualmente ai tifosi di festeggiare a San Siro, visto che la partita precedente a quella con il Torino è contro il Milan. Una clamorosa vittoria che darebbe la chance ai nerazzurri di festeggiare davanti agli acerrimi nemici rossoneri il 21 aprile.