Sporting Club de Portugal-Atalanta, le parole di Gian Piero Gasperini in conferenza stampa – Vigilia per i nerazzurri, che tornano a giocare in UEFA Europa League. Dopo aver superato il girone al primo posto, l’Atalanta inizia il cammino nella fase a eliminazione diretta. Negli ottavi di finale l’avversario è lo Sporting CP, già affrontato e battuto nella fase a gironi. Alla vigilia della sfida dell’Estádio José Alvalade (Fischio d’inizio mercoledì 6 marzo alle ore 18:45), Gian Piero Gasperini ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Sporting CP-Atalanta.

Sporting CP-Atalanta, le parole di Gasperini in conferenza stampa

Periodo non esaltante per l’Atalanta. La squadra di Gian Piero Gasperini ha perso al Gewiss Stadium contro il Bologna. La rimonta subita dai rossoblù ha fatto scivolare i nerazzurri al sesto posto in classifica, con il quarto posto ora distante 4 punti. Messo da parte il campionato, l’Atalanta torna a giocare in UEFA Europa League e ritroverà lo Sporting CP. Le due squadre si erano già sfidate nella fase a gironi: i nerazzurri di Gian Piero Gasperini hanno conquistato il primo posto, spingendo i portoghesi a giocare i playoff. L’urna di Nyon ha messo di nuovo una contro l’altra le due squadre (Il sorteggio degli ottavi di finale di UEFA Europa League). La gara d’andata che si giocherà Estádio José Alvalade (Fischio d’inizio mercoledì 6 marzo alle ore 18:45). La data, inusuale per le sfide della seconda coppa europea, è legata alla contemporaneità con l’altra portoghese, il Porto. Alla vigilia di Sporting CP-Atalanta, Gian Piero Gasperini ha presentato la gara in conferenza stampa:

Da ottobre sono passati tanti mesi, tantissime partite. Lo Sporting era già una squadra fortissima, adesso si è consolidata ancora di più. Stanno facendo molto bene in campionato e anche in Europa. Anche noi in questi mesi abbiamo fatto un buon percorso. Sicuramente sono due squadre diverse, ma anche equilibrate”.

Oltre alla sfida contro lo Sporting CP, l’allenatore nerazzurro ha parlato del calendario fitto e dei tanti impegni ravvicinati:

Noi abbiamo fatto un ottimo punto con il Milan, abbiamo perso con l’Inter, ma ci sta, e abbiamo perso con il Bologna. Dispiace, non volevamo perdere. Volevamo fare un altro risultato. Però ora si riparte. Il problema è che stiamo giocando partite di questo livello in modo troppo ravvicinato e ne avremo anche altre. Il recupero con l’Inter è stato inserito in questo momento, avevamo avuto due mesi normali, invece è stato inserito in questo periodo. Domani giochiamo una partita senza quasi prepararla“. 

Infine, Gian Piero Gasperini ha parlato di Gianluca Scamacca. Arrivato in estate come uno dei grandi colpi, l’ex Sassuolo sta faticando più del dovuto. Il classe 1999, però, sta anche cambiando il modo di interpretare il ruolo di prima punta:

Scamacca ci sta provando. Dal punto di vista psicologico, vorrei si togliesse un po’ di pressione. Su di lui c’è sempre una grandissima aspettativa, vorrei si calasse di più nella normalità e fosse meno deluso dopo un errore. Se riuscirà ad avere più gioia e meno pressione, potrà fare meglio

Sporting CP-Atalanta, le probabili formazioni

SPORTING CP (3-4-3): Adan; Diomande, Coates, Inacio; Catamo, Hjulmand, Morita, Santos; Trincao, Gyokeres, Goncalves. Allenatore: Ruben Amorim.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman; Scamacca. Allenatore: Gian Piero Gasperini.