Jesus Christ Superstar torna in scena in Italia con un nuovo Gesù, Lorenzo Licitra. Il vincitore di X Factor prende il testimone dal suo storico interprete, Ted Neeley, che lascia il ruolo dopo 30 anni di repliche italiane. Altra novità nel cast è Anggun, chiamata a interpretare la parte di Maria Maddalena. Sul palco si conferma nel ruolo di Giuda Feisal Bonciani, mentre Frankie Hi-Nrg sarà Erode. Gli interpreti saranno accompagnati dall’orchestra dal vivo diretta dal maestro Emanuele Friello. Lo show andrà in scena a Milano e Roma. Scopriamo date e curiosità dello spettacolo senza tempo, firmato dal mitico duo Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, con Massimo Romeo Piparo che torna alla regia della fortunata versione italiana, sui palchi dal 1994.

Jesus Christ Superstar: Lorenzo Licitra è il nuovo Gesù

Dopo 50 anni dall’uscita del celebre film musicale e 30 di repliche del musical sui palchi italiani nel ruolo di Gesù, Ted Neeley consegna il testimone al nostro Lorenzo Licitra. Un traguardo sensazionale per il cantante siciliano, vincitore nel 2017 di X Factor. Dopo la sua recente partecipazione a Tale e quale show, per Licitra arriva adesso un ruolo impegnativo e prestigioso, che lo consacra ad artista completo. Al suo fianco sul palco ci sarà una star della musica internazionale, Anggun. L’interprete di Snow On The Sahara vestirà i panni di Maria Maddalena, ruolo portato al successo nel passato da Yvonne Elliman. Licitra e Anggun tornano così a collaborare dopo l’uscita del singolo Eli Hallo che li ha visti duettare insieme nel 2022.

Nel ruolo di Giuda si conferma un volto noto e amato dai fan del musical, Feisal Bonciani. A vestire i panni di Erode sarà invece Frankie Hi-Nrg. Il noto rapper italiano porterà per la prima volta sul palco della storica opera rock il primo arrangiamento in chiave hip hop del brano del suo personaggio. Come sempre, l’intero show avrà come accompagnamento la musica eseguita dal vivo dell’orchestra diretta dal maestro Emanuele Friello.

La regia di Jesus Christ Superstar è affidata a Massimo Romeo Piparo, storico direttore della versione italiana del musical, andata in scena per la prima volta nel 1994. In trent’anni di repliche, lo show è stato visto da oltre 2 milioni di spettatori. Tra il il 2016 e 2020, Piparo lo ha portato anche sui palchi di tutta europea con un tour andato sold out.

Jesus Christ Superstar: le date di Milano e Roma

Jesus Christ Superstar debutterà al Sistina Chapiteau di Milano giovedì 7 marzo 2024 e sarà in scena fino a domenica 17. Sarà poi la volta del Sistina di Roma, dove il musical verrà replicato da mercoledì 20 marzo fino a domenica 31, giorno di Pasqua.

L’opera rock debuttò nel 1971 a Broadway, con le musiche di Andrew Lloyd Webber e i testi di Tim Rice. Il duo tornerà a firmare un altro grande successo come Evita, mentre negli anni a venire Webber sarà l’autore delle musiche anche di altri titoli divenuti mitici come Cats e The Phantom of the Opera. Nel 1973 Jesus Christ Superstar fu trasposto sul grande schermo nel film diretto dal compianto Norman Jewison con protagonsita Ted Neeley, che ne sarà poi l’interprete anche sul palco.

Per celebrare i 50 anni dalla versione cinematografica, a cui si aggiungono i 30 come protagonista del musical, lo stesso Neeley sarà presente anche al debutto della nuova versione con Licitra protagonista. Chi acquisterà il biglietto per lo show potrà anche assistere alla proiezione del film del ’73, programmato lo stesso giorno dello spettacolo due ore prima dell’inizio del musical. Una vera full immersion per gli appassionati di questa opera rock dal successo planetario.