Sui social è scoppiata una polemica in merito alla nuova “reginetta” eletta Miss Germania 2024: scopriamo insieme chi è, di chi si tratta e come mai gli utenti sul web si sono lamentati e stanno continuando a lamentarsi. Il suo nome è Apameh Schoenaer.
Miss Germania 2024, chi è Apameh Schoenaer: età e origini
Apameh Schoenaer, la nuova Miss Germania 2024, ha 39 anni di età e ha origini iraniane. È proprio quest’ultimo particolare ad aver scatenato gli animi di migliaia e migliaia di utenti tedeschi (e non solo) sul web.
La donna, residente a Berlino, è ovviamente tedesca, con tanto di cittadinanza. È originaria dell’Iran, Paese in cui è nata e dove ha trascorso i primi anni della sua vita prima di trasferirsi in Germania con la sua famiglia.
È stata lei a vincere il premio da 25mila euro messo in palio dal concorso, classificandosi in prima posizione davanti a tante altre donne e ragazze in gara. La sua premiazione tuttavia non è piaciuta a molti tedeschi, che, specialmente sui social e sul web, hanno mostrato il proprio disappunto.
Addirittura diverse persone hanno lasciato commenti e dichiarazioni razziste proprio alla luce del fatto che le sue origini sono iraniane. Dunque il suo viso e i suoi tratti fisici caratteristici sono diversi da quello che è il prototipo di una “classica” donna tedesca.
Per la precisione, Apameh Schoenaer è nata a Teheran. Ha lasciato l’Iran assieme alla sua famiglia quando aveva appena sei anni. Si è trasferita in Germania, dove ha passato parte della sua infanzia, l’adolescenza, gli anni della giovinezza e quelli più maturi.
Oggi Apameh ha 39 anni e vive sul territorio tedesco ormai da tempo. La stessa reginetta ha raccontato che i suoi genitori hanno preso la decisione di trasferirsi in un altro Paese affinché lei e la sorella potessero “vivere in libertà”.
Ha riferito che non è stato un percorso facile. Ha dovuto, sin da piccola, fare i conti con pregiudizi e atteggiamenti razzisti da parte delle altre persone.
Lavoro, vita privata e figli
Apameh Schoenaer è una ingegnera. È anche madre di due bambini.
Dopo aver ricevuto la corona il titolo di donna più bella della Germania e del 2024, a caldo, ha commentato che il suo obiettivo da ora in poi sarà quello di aiutare le giovani ragazze realizzare i loro sogni, facendo riferimento a quelle immigrate che fanno fatica a farsi spazio.
La Miss, perfettamente integrata con la comunità tedesca dove vive da anni, ha aggiunto comunque di rispettare alcune tradizioni del suo Stato d’origine, come i festeggiamenti del Natale e del Capodanno iraniano.
La 39enne tedesca di origine iraniana è stata scelta tra altre 15mila donne che hanno presentato domanda per partecipare al concorso. A votare è stata una giuria composta da sei persone tra cui la scrittrice Vivian Wolfe e l’attrice Sharon Batiste.
Ricordiamo che il concorso di Miss Germania ha subito sostanziali modifiche nel 2019, quando il suo regolamento è stato rivisto. Le ragazze e le donne non vengono più giudicate solo in base al loro aspetto fisico, ma anche in base alla loro personalità, al loro impegno individuale e sociale e alle loro storie di vita.
Tra le modifiche c’è stata anche la rimozione del limite di età. Prima una donna di 39 anni non poteva prendere parte.
Una polemica molto simile, a gennaio scorso, aveva riguardato Carolina Shiino, la 26enne eletta Miss Giappone 2024. La ragazza era arrivata prima al concorso di bellezza. Anche in quella occasione si era scatenata una bufera sui social.
Il motivo? Carolina è originaria dell’Ucraina. Ha lasciato il suo Paese quando aveva 5 anni ed è stata adottata da una coppia residente nel Paese del Sol Levante, a Nagoya per la precisione. Ha ottenuto la cittadinanza giapponese nel 2022.