Sembra essere giunta a conclusione l’indagine per presunta violenza sessuale nei confronti del regista e sceneggiatore canadese Paul Haggis, arrestato nel 2022 mentre si trovata ad Ostuni per l‘Allora Fest.

Paul Haggis chiesta l’archiviazione della Procura di Brindisi: cosa è successo

Il filmmaker premio Oscar, è stato scagionato da parte della Procura di Brindisi, da tutte le accuse sollevate dalla potenziale vittima, una giovane di origine inglese. Secondo il pm Livia Orlando e il procuratore aggiunto Antonio Negro, non ci sono abbastanza prove per poter affrontare un processo in tribunale per violenza sessuale.

Un abuso secondo la donna, perpetuato per tre giorni, ma senza alcun fondamento concreto. I rapporti sono stati dunque considerati consensuali.

Paul Haggis e la presunta accusa di violenza sessuale

Secondo un precedente comunicato della polizia locale dell’epoca, dopo due giorni di “relazioni non consensuali”, Haggis ha portato la donna all’aeroporto di Papola Casale a Brindisi il venerdì l’aveva lasciata alle “prime luci dell’alba, nonostante le precarie condizioni fisiche e psicologiche della donna”.

Il personale dell’aeroporto e la polizia di frontiera hanno trovato la giovane in “stato confusionale”, è stata supportata ed ascoltata all’interno dell’ufficio della polizia cittadina.

È stata successivamente portata in ospedale, dove è stata curata a seguito di un protocollo utilizzato in Italia per le vittime di violenza contro le donne e ha infine denunciato la situazione alle forze dell’ordine.

“Sono fiducioso che tutte le accuse saranno respinte contro il signor. Haggis” ha raccontato Priya Chaudhry, avvocato del signor. Haggis in uno scambio di e-mail con il New York Times:

“È totalmente innocente e disposto a cooperare pienamente con le autorità in modo che la verità esca presto”.

Chi è il Paul Haggis

Paul Edward Haggis è nato il 10 marzo del 1953. E’ un regista canadese noto per il suo lavoro come sceneggiatore, produttore cinematografico per il cinema e la televisione. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti per il suo contributo a vari progetti, tra cui la popolare serie TV “Due South” e il film premio Oscar “Crash” per il quale ha vinto un Academy Award per la migliore sceneggiatura originale nel 2006.

Nel corso della sua carriera, ha lavorato al film “Million Dollar Baby” di Clint Eastwoord, i due 007 “Quantum of Solace” e “Casino Royale” ed è stato per lungo tempo all’interno di Scientology, religione fondata dallo scrittore di fantascienza, filosofo ed esoterista L. Ron Hubbard.