Cordoglio, affetto e tanta stima nella Sala Protomoteca del Campidoglio di Roma, dove si è svolta la cerimonia laica in memoria di Paolo Taviani, il celebre regista scomparso il 29 febbraio. E’ stato per tutti i presenti un momento toccante e carico di emozioni forti. Hanno partecipato volti noti del cinema italiano, grandi ammiratori, parenti e rappresentanti delle istituzioni. La colonna sonora dell’ultimo film del regista, intitolato “Leonora Addio”, è stata di accompagnamento per l’ultimo saluto.

Paolo Taviani e i funerali a Roma per il regista: attori e colleghi presenti

Ad accogliere il feretro del regista di Padre Padrone era presente il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, insieme all’assessore alla cultura Miguel Gotor, con tanto di fascia tricolore. Tra i presenti di fama nel mondo cinematografico italiano, Nanni Moretti e Pupi Avati tra i primi che si sono presentati in piazza del Campidoglio per rendere omaggio alla memoria del regista.

Durante la cerimonia, sono intervenuti numerosi colleghi, attori e volti cari al regista. Tra questi, come riporta Rai News, ci sono stati sia Marco Bellocchio, che Paolo Virzì.

L’attore Claudio Bigagli, invece, ha condiviso un ricordo commovente, raccontando come i film di Paolo e Vittorio, il fratello cineasta, fossero in grado di curare l’anima, portando conforto anche nei momenti di difficoltà.

I film di Paolo e Vittorio curano l’anima. Arrivai sul set di Kaos che avevo la depressione e su quel set con loro sono guarito“.

Presenti anche alla cerimonia: Beppe Fiorello, Laura Morante, Lello Arena, Roberto Andò, Giacomo Campiotti, Mimmo Calopresti.

Paolo Taviani e il saluto dei figli presenti al funerale

Al funerale di Paolo Taviani c’erano i figli Ermanno e Valentina. Insieme a loro, anche il nipote Sebastiano, che ha letto per suo nonno una poesia, in memoria dell’amore e l’ispirazione che è sempre stato capace di trasmettere.

Verso la fine della cerimonia, il figlio Ermanno ha svelato che suo padre desiderava tornare a lavorare ad film che stava preparando e prepararsi nuovamente alle sue attività da regista sul set.

Taviani ha lasciato così un’impronta indelebile nel panorama cinematografico italiano, e la sua scomparsa provoca vuoto e spaesamento nel cuore di tutti coloro che hanno amato e apprezzato il suo lavoro. Un tributo commovente a un grande artista, questa della cerimonia di Roma, che ha catturato l’anima di tutti i presenti.

Approfondisci la carriera e la vita privata del regista.