La vita di una delle donne più influenti nella storia del nostro Paese è finalmente portata sullo schermo con “Margherita delle stelle”, un film-tv in onda su Raiuno che evidenzia il desiderio di autonomia e la sete di scoperta di Margherita Hack.
“Margherita delle stelle”, quante puntate sono?
Il film-tv, della durata di circa 100 minuti, sarà trasmesso in una singola serata, martedì 5 marzo 2024 alle 21:30 su Raiuno e disponibile in streaming su RaiPlay.
Trama
Margherita Hack, interpretata da Cristiana Capotondi, cresce tra i valori della libertà, della parità, del contatto con la natura e della curiosità, diventa una liceale coraggiosa durante il ventennio fascista. La storia la segue mentre difende la sua insegnante ebrea rischiando l’espulsione dai licei italiani per la sua audacia nel contrastare l’ingiustizia.
Il film narra il suo percorso, da ragazza indipendente che predilige lo sport e le gite in bicicletta alle convenzioni sociali, fino a diventare una giovane donna appassionata dell’astronomia. Nonostante le sfide e i limiti imposti alle aspirazioni femminili, Margherita emerga come una ricercatrice straordinaria, culminando nella sua nomina come prima direttrice dell’Osservatorio Astronomico di Trieste. Un viaggio pluridecennale tra i misteri del cosmo che la vede sempre con lo sguardo rivolto in alto.