Morte e altri dettagli è la nuova serie crime in arrivo su Disney Plus. L’inedita storia segue le appassionanti indagini di una coppia di investigatori molto particolare su una lussuosa nave da crociera. Una detective story che rispetta tutte le caratteristiche tipiche del giallo, con un omicidio e tanti sospettati, ognuno con il suo buon motivo per uccidere. Omaggio ai migliori detective della storia di cinema e letteratura, da Hercule Poirot a Sherlock Holmes passando per Jessica Fletcher, Morte e altri dettagli è una produzione contemporanea e di ottima fattura, con ambientazioni e costumi che la rendono patinata e intrigante. Scopriamo quando esce, di cosa parla e chi compone il cast.

Quando esce Morte e altri dettagli?

Morte e altri dettagli è disponibile alla visione da martedì 5 marzo 2024 su Disney Plus.

La prima stagione si compone in tutto di 10 episodi, tutti visionabili dalla data di uscita. Questa inedita produzione dalle ambientazioni cinematografiche arriva ad arricchire il palinsesto della piattaforma di streaming del mese di marzo 2024. La regia è stata affidata a Marc Webb, già dietro la macchina da presa per realizzare la saga The Amazing Spider-Man, adesso anche nel ruolo di produttore.

Una produzione ricca e intrigante, che omaggia il genere giallo di stampo anglosassone, reso celebre dalle storie di Agatha Christie. In particolare, il detective protagonista delle indagini ricorda l’approccio classico di investigatori passati alla storia, come Hercule Poirot a Sherlock Holmes. Ad affiancarlo, una giovane donna bella, decisa e brillante, la quota rosa che rende ancora più intrigante la vicenda. Una sorta di Jessica Fletcher in chiave decisamente contemporanea.

Morte e altri dettagli: trama

Su una lussuosa nave da crociera in navigazione nel Mediterraneo viene commesso un omicidio. Uno dei facoltosi ospiti viene infatti trovato senza vita riverso sul letto. L’ultima persona ad averlo visto è Imogene Scott, giovane donna dal piglio deciso e anticonformista. La ragazza si è introdotta notte tempo nella sua cabina per vendicarsi dei suoi modi odiosi e arroganti con il personale di bordo. Intenzionata unicamente a fargli un dispetto, gli distrugge un prezioso orologio, convita che l’uomo stia dormendo. Le telecamere però la riprendono mentre si aggira furtiva nei corridoi della nave.

Caso vuole che sul transatlantico si trovi anche Rufus Cotesworth, definito “l’investigatore più famoso del mondo”. Finalmente in pensione, il noto detective si è concesso una vacanza, determinato a godersi il meritato riposo dopo decenni di onorata carriera. L’omicidio però impone che entri di nuovo in azione. L’incontro con la principale sospettata porta a galla un’altra incredibile coincidenza.

Quando Imogene era ancora una bambina, sua madre venne uccisa e fu proprio Rufus a seguire le indagini. Un caso purtroppo rimasto irrisolto, nonostante il detective avesse promesso alla piccola di scoprire chi avesse ucciso la sua mamma. Un precedente che mette la ragazza inevitabilmente sulla difensiva a causa dei dolorosi ricordi. Adesso però c’è in gioco la sua libertà e la giovane dovrà venire a patti con il vecchio detective, l’unico che può salvarla. I due iniziano così a indagare, scoprendo che molti sulla nave avrebbero avuto più di un motivo per desiderare la morte della vittima.

Morte e altri dettagli: cast

Nel ruolo di Rufus Cotesworth troviamo un veterano del genere crime, Mandy Patinkin, attore e cantante americano. Protagonista di diverse produzioni di Broadway, Patinkin si è aggiudicato un Tony Award per la sua partecipazione al musical Evita. In veste di attore, viene ricordato soprattutto per i ruoli cinematografici di Inigo Montoya in La storia fantastica e di Quasimodo nel film The Hunchback. Nel mondo della serialità americana, è stato premiato con un Emmy Award grazie a Chicago Hope, oltre ad essere stato uno dei protagonisti, tra le tante serie a cui ha preso parte, di Homeland – Caccia alla spia e Criminal Minds.

Imogene Scott ha invece il volto di Violett Beane, attrice 27enne con una bella carriera soprattutto grazie a diversi ruoli televisivi. Nel corso degli anni, Beane è stata Taylor in The Leftovers-Svaniti nel nulla, Jesse Wells in The Flash, Lily Kendall in The Resident e Cara Bloom in God Friended Me. Nel cast troviamo anche Angela Zhou, Hugo Diego Garcia, Pardis Saremi, Linda Emond, Jack Cutmore-Scott e Danny Johnson.