Benedetta Rossi dopo aver riconquistato con le sue ricette i social ora è pronta a sbarcare sul grande schermo, infatti la vedremo nelle vesti inedite di narratrice per il tenero film d’animazione “Kina e Yuk alla scoperta del mondo”. Una pellicola che lancia l’allarme sui cambiamenti climatici invitando alla sostenibilità, ma che ribadisce anche l’importanza dell’amicizia tra tutti gli esseri viventi anche con abbinamenti improbabili come quello tra una volpe e un cane. TAG24 l’ha intervistata in esclusiva parlando anche del suo rapporto con i social e dell’ultima esperienza televisiva.
Benedetta Rossi la video intervista per “Kina e Yuk alla scoperta del mondo”
Benedetta Rossi racconta a TAG24 le emozioni del suo ruolo di doppiatrice, o meglio di voce narrante nel film d’animazione che arriva dal 6 marzo nelle sale: “È stata un’esperienza incredibile, difficile ma che ho affrontato con un po’ di coraggio e direi anche d’ incoscienza. Sono uuna abituata a cercare di fare bene le cose quindi mi sono impegnata al massimo e sono stata supportata in questa esperienza da grandi professionisti, che mi hanno affiancato ed insegnato tanto”.
Un aspetto che l’ha colpita molto nel film è proprio l’amicizia tra volpe e cane: “Mi è piaciuto tanto il fatto che ci sia sia nata questa amicizia tra due animali si aiutano in un momento di difficoltà di entrambi. Questo essere stata mamma e aiutare del cane rispetto alla la volpe che presto lo diventerà l’ho trovata una comunanza nel voler vivere meglio. Trovate l’amicizia dove meno te lo aspetti mi ha colpita molto”.
Il tema del cambiamento climatico è molto presente nel film, così come quello della sostenibilità e su questo la chef più amata dei social network svela: “Io baso tanto la mia cucina proprio sul non sprecare le cose, quindi le mie ricette sono formulate per farti consumare completamente le cose anche una banale confezione di ricotta. Cerco sempre di utilizzare tutto ciò che si ha”.
Anche sul vestire ad esempio tende a consumare molto gli abiti: “Sono una che mi vesta sempre allo stesso modo e porto le stesse cose, non sono una che usa tante cose e non le getta fino a che non sono veramente consumate E questo vale anche per il cibo nel senso cerco sempre di riciclare le verdure che magari sono un po’ appassite le utilizzo per fare qualcos’altro Insomma sono molto attenta alla sostenibilità e al riuso”.
In passato è stata vittima di un’ondata degli haters proprio per questo suo atteggiamento, oggi con serenità fa un invito ai giovani: “Imparate un po’ dalle vostre nonne, loro hanno tanto da insegnarci perché noi viviamo in una In un’era in cui possiamo avere tutto a disposizione mentre per loro non era cosi. Hanno conservato questa parsimonia nel fare le cose e e nell’usare il giusto, noi la stiamo un po’ perdendo Quindi se ascoltiamo quello che c’hanno da insegnarci possiamo fare qualcosa di buono”.
L’esperienza di conduttrice tv, un flop di ascolti che non l’ha delusa
Benedetta Rossi sorride quando le chiediamo dell’ appello di Angelina Mango nel cucinare insieme e confessa di non avere un vip in particolare da invitare nella sua cucina: “Io cucino per le persone che ho accanto, nel senso che se mi viene a trovare un’amica ho sempre piacere di preparare qualcosa per lei. Credo sia un modo per dimostrarci attenzione e affetto il cucinare per qualcuno”. Poi confessa di essere retro sui gusti musicali: “Sono un amante di Franco Battiato”.
Quest’anno ha anche debuttato come conduttrice televisiva, un’esperienza di cui aveva non poco timore: “È stato bellissimo dover uscire dalla mia cucina e dalla mia zona di comfort. Non avevo mai fatto la conduttrice televisiva e come sempre quando entroin mondi nuovi lo faccio in punta di piedi, avevo la paura e il timore di non essere all’altezza. Le persone che hanno lavorato con me sono state amichevoli e cordiali, sono state una famiglia che mi ha aiutato a dare il meglio di me”.
Sulla differenza tra social, tv e cinema spiega: “Il social ti dà subito un feedback immediato, mentre la TV ti fa vedere da tantissime persone. Arrivi a tutti, anche a quelli che non hanno i social e quindi è un target un pochettino più in su con l’età. Il cinema è ancora di più una grande responsabilità, sono tre mondi diversi nei quali mi affaccio sempre con tante domande e dubbi, ma il mio obiettivo è sempre di fare bene”.