Clima infuocato all’Allianz Arena, non soltanto perché il Bayern Monaco affronterà il match di ritorno degli ottavi di Champions League contro la Lazio ma soprattutto per la crisi che la squadra sta vivendo con un sempre più vicino esonero di Tuchel: qualora il tecnico tedesco dovesse uscire contro i biancocelesti e non ottenere i quarti potrebbe essere sollevato dall’incarico anche prima del termine della stagione.

Tuchel a rischio esonero col Bayern se non vince contro la Lazio

Questa sera il Bayern Monaco ospiterà la Lazio per la partita di ritorno degli ottavi di finale in Champions League, se i bavaresi non dovessero vincere e passare il turno Tuchel rischierebbe fortemente l’esonero nonostante abbia un accordo che lo tutela fino alla fine della stagione.

Potrebbe non bastare, infatti, la forma contrattuale trovata dalla società per evitare che l’allenatore resti a Monaco di Baviera ancora per altre stagioni: il percorso tra i due si dividerà quest’estate. Un accordo che ha certamente tutelato maggiormente il club rispetto al tecnico, che non è sembrato particolarmente convinto ma che ha accettato ugualmente.

Vista la stagione difficoltosa, infatti, sarebbe difficile guardare le cose da una prospettiva diversa, questo lo sa anche Thomas Tuchel: il tecnico tedesco, seppur allenatore di big club come Chelsea o Psg, non ha saputo portare trofei mancando quasi tutti gli appuntamenti utili.

Partendo dalla Supercoppa tedesca, persa contro il Lipsia a inizio stagione ma che aveva già fatto intravedere alcuni intoppi che si sono poi palesati in seguito, fino alla DFB-Pokal dove il Bayern ha perso contro una squadra di terza divisione scatenando i primi mugugni da parte della dirigenza bavarese.

Fino ad arrivare al campionato: la Bundesliga sembra sempre più nelle mani del Bayer Leverkusen, ormai lontano di 10 punti, ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata certamente la sconfitta nell’andata degli ottavi contro la Lazio.

Così Tuchel ora rischia di essere esonerato prima ancora di arrivare al termine della stagione, visto che l’eliminazione in Champions League peserebbe tantissimo non soltanto dal punto di vista economico ma anche da quello psicologico.

A pesare ulteriormente le voci attorno ad un messaggio aggressivo lasciato dallo stesso tecnico negli spogliatoi qualche giorno fa. Un clima che favorisce, dunque, tutt’altro che una pacata rassegnazione ma che anzi alimenta sempre di più agitazione e preoccupazione.

Champions League decisiva per la stagione bavarese

In questo clima il Bayern Monaco dovrà prendere una decisione a posteriori del match di Champions League, sperando che la il club riesca a superare il turno e non debba affrontare l’ennesima sconfitta stagionale.

Mettendo da parte anche solo per un attimo la necessità del club bavarese di monetizzare, è certamente più preoccupante il risvolto che una sconfitta del genere porterebbe nella squadra. Potrebbe essere necessario, dunque, cambiare definitivamente il comando in panchina per dare una svolta.

La scossa, infatti, potrebbe limitare i danni di una stagione che al momento non può essere considerata sufficiente ma che potrebbe portare a complicazioni maggiori se si perdesse la concentrazione e la stabilità.

A valle di una fisiologica flessione in Germania, per la dirigenza non è stata altrettanto accettabile la somma di rinunce che il Bayern ha dovuto subire visto un organico completo e degno di un big club: troppi i trofei persi lungo la strada che ora pesano sul fallimento di una stagione che è destinata ad essere superata il prima possibile.

Contro la Lazio, dunque, il Bayern sentirà il peso di una partita decisiva: entrambe le squadre giocheranno per superare il turno, ma mentre i biancocelesti punteranno sull’orgoglio di poter raggiungere un risultato storico il Bayern subirà la pressione della necessità di raggiungere i quarti per non fallire un’intera stagione.