Guadagnare il libretto postale: quando è possibile guadagnare con 10mila euro? Scopriamo cosa succede nel caso in cui si sottoscriva una delle tante offerte SuperSmart.
Con i rincari e l’inflazione alle stelle sono sempre meno i risparmiatori italiani che riescono a mettere da parte qualche euro e ad investirlo. Le poche famiglie che riescono a risparmiare e ad investire puntano sugli strumenti di gestione del risparmio postale, sui conti deposito, sui BTp e sui titoli di stato. Libretti di risparmio postale e buoni fruttiferi sono strumenti affidabili, convenienti e sicuri per gestire i risparmi. Fino ad un recente passato le soluzioni offerte dal gruppo postale erano considerate dei semplici salvadanai dove tenere custoditi i propri soldi, successivamente con le offerte Supersmart si sono trasformate in veri e propri strumenti di gestione del risparmio in grado di rendere fruttiferi i risparmi.
Con il libretto postale è possibile guadagnare: ecco quanto rendono 10mila euro. Scopriamolo in questa guida.
Guadagnare con il libretto postale: quanto rendono 10mila euro?
Ci sono differenti soluzioni di investimento offerte dal gruppo postale, che stanno sempre di più attirando l’attenzione dei risparmiatori. Tra gli strumenti di gestione del risparmio postale più gettonati ci sono i libretti postali, che sono adatti a tutti coloro che vogliono ottenere interessanti rendimenti senza correre troppi rischi.
I moderni libretti postali sono convenienti, sicuri e smart: sono strumenti emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e sono garantiti dallo Stato fino a 100mila euro. Questi strumenti di gestione del risparmio non prevedono alcun costo di apertura, di gestione e di chiusura come i buoni fruttiferi postali. I libretti postali possono essere aperti in qualsiasi ufficio postale ubicato sul territorio nazionale, ma possono essere aperti anche sul web tramite il sito istituzione del gruppo postale oppure tramite l’applicazione BancoPosta.
Grazie a questo strumento di risparmio gestito offerto da Poste Italiane è possibile depositare somme di denaro di differente importo in contanti, tramite accrediti di stipendio o con assegni. Ci sono tantissime tipologie di libretti postali da scegliere e da valutare, ma il migliore è il nuovo libretto postale Smart, che consente ai risparmiatori di raggiungere ottimi rendimenti. Le offerte 360, 364 e 366 offrono differenti tassi di rendimento, che vanno dal 2,5 percento dell’offerta Supersmart 360 fino al 3,5 percento della Supersmart 364.
Facendo una simulazione è possibile comprendere a quanto ammonti il guadagno nel caso in cui si deposito sul libretto postale una somma di denaro pari a 10mila euro. L’ammontare di interessi netti è pari a 182 euro nel caso in cui si sottoscriva l’offerta Supersmart 360 giorni. Gli interessi spettanti sono pari a 258 euro al netto nel caso in cui si sottoscriva l’offerta Supersmart 364 giorni. Gli interessi spettanti sono pari a 222 euro nel caso in cui si sottoscriva l’offerta Supersmart 366 giorni.
Libretto postale: come funziona?
Il libretto postale è uno strumento di gestione del risparmio semplice, affidabile e conveniente. Questo strumento di gestione del risparmio è stato emesso da Cassa Depositi e Prestiti ed è collocato dal gruppo postale.
Si tratta di un “salvadanaio” classico dove poter preservare i soldi. Grazie a questo strumento di risparmio gestito è possibile prelevare e versare denaro presso qualsiasi sportello postale ubicato sul territorio nazionale. Inoltre, è possibile effettuare prelievi di denaro dagli sportelli ATM Postamat.
Guadagnare con il Libretto postale: le tipologie da sottoscrivere
Ci sono differenti tipologie di Libretto postale su cui investire e ottenere un guadagno. Il libretto Smart è una tipologia di libretto che può essere aperto sul web. Grazie a questo strumento si ha la possibilità di gestire i risparmi dal sito, da app e dagli sportelli Postamat. Altra tipologia di libretto da sottoscrivere è quello Ordinario, che è disponibile in forma dematerializzata ed in forma cartacea. Altra tipologia di libretto è quello per i minori, che si distinguono in: IO Cresco (0-12 anni), IO Conosco (12-14 anni) ed IO Capisco (14-18 anni).