Dopo aver salvato e soccorso ben 77 persone nel Canale di Sicilia, la ONG Sos Humanity 1 dovrà interrompere per un po’ le proprie attività. La nave tedesca infatti è stata sottoposta ad un fermo amministrativo, valido per venti giorni.

Crotone, fermo amministrativo per la ONG Sos Humanity 1

La Sos Humanity nella giornata di ieri 4 marzo 2024 ha completato lo sbarco di 77 persone nel porto di Crotone, portando a termine un’operazione iniziata appena due giorni prima. La ONG aveva recuperato i migranti nel Canale di Sicilia, prestando soccorso a tre imbarcazioni che erano partite probabilmente dalla Libia. La nave tuttavia sarebbe intervenuta senza le necessarie autorizzazioni degli organismi competenti, mettendo anche a rischio l’incolumità delle persone che si sono gettate in mare.

Si tratta del secondo fermo per la ONG tedesca

Il decreto, applicato in base alle norme del decreto Piantedosi, è stato notificato durante la notte del 5 marzo 2024 al comandante della nave. Per la SOS Humanity 1 si trattata del secondo caso di fermo amministrativo subito proprio a Crotone. Lo scorso dicembre la nave, dopo aver soccorso ben 200 persone, è stata accusata di aver ostacolato le attività della guardia costiera libica.