Per chi è solito investire in criptovaluta, DefiLlama rappresenta una piattaforma indispensabile. A renderla tale è la mole imponente di dati che presenta, totalmente gratuiti e in costante aggiornamento. Grazie alla loro disponibilità è possibile analizzare un gran numero di progetti esistenti nella criptosfera, famosi o meno che siano.
Se è vero che la tecnologia blockchain si basa sulla totale apertura e sulla trasparenza, è altrettanto vero che sarebbe molto complicato avere una panoramica completa di quello che avviene al suo interno, senza uno strumento di questa portata. Si tratta infatti di un vero e proprio aggregatore di dati, i quali sono elaborati in maniera da essere pronti per la consultazione.
Che cos’è DefiLlama e a cosa serve
DefiLlama è una piattaforma per l’analisi della blockchain, che va a concentrare la sua attenzione sulla finanza decentralizzata (DeFi). In quanto tale rappresenta un vero e proprio punto di riferimento, reso tale dalla presenza delle informazioni relative a centinaia di protocolli di livello 0, 1 e 2.
Occorre peraltro sottolineare che a renderla di facile consultazione è il fatto di indicare i dati fondamentali su ognuno dei progetti esaminati. Una caratteristica che può diventare estremamente preziosa se si ha l’accortezza di consultare DefiLlama in concorso con altri strumenti di analisi dedicati alla blockchain.
Il portale va ad aggregare metriche fondamentali come il valore totale bloccato (TVL) su diverse blockchain, a partire naturalmente da Ethereum, Binance Smart Chain e Solana. Oltre al TVL, però, concentra la sua attenzione sui rendimenti di ogni rete, sugli airdrop e le opportunità che offrono, sul liquidi staking e sulle entrate dei vari protocolli.
Quali sono le caratteristiche di DefiLlama?
Se Defillama è ritenuta in modo unanime la fonte più affidabile per riuscire a ottenere dati accurati e trasparenti sulla DeFi ci sono molte altre caratteristiche a renderla uno strumento formidabile per i trader. Tra le migliori caratteristiche che propone, occorre in particolare ricordare le seguenti:
- copertura a largo spettro delle blockchain, testimoniata dalle oltre 220 catene tracciate;
- analisi esauriente del TVL, con i dati di oltre 3mila dApps. In tal modo riesce a rivelarsi decisiva nell’individuazione dei progetti che potrebbero remunerare l’investimento dei trader interessati;
- analisi del liquid staking di Ethereum, con il monitoraggio delle migliori soluzioni che propongono questo modo di fare staking senza tenere i token irrimediabilmente bloccati e impossibilitati a sfruttare le altre occasioni proposte dalla finanza decentralizzata;
- raffronto dei rendimenti dei principali token, con l’offerta delle informazioni fondamentali per riuscire a capire non solo le potenzialità dei progetti, ma anche i rischi ad essi collegati;
- avvisi di sblocco dei token, con il monitoraggio degli unlock. In tal modo è possibile intercettare i protocolli che offrono token a condizioni molto più favorevoli di quelle che avranno una volta arrivati a maturità sul mercato;
- storico di hack ed exploit, altro strumento preziosissimo per capire i rischi dei vari progetti e restare lontani dai protocolli che, per un motivo o per l’altro prestano il fianco alla pirateria informatica, indirizzando i trader verso scelte di investimento più sicure.
Chi ha varato il portale?
A dare il via al progetto DefiLlama è stato Llama Corp, un vero e proprio collettivo che si propone di dare vita ad una scena finanziaria effettivamente decentralizzata. Al suo varo hanno contribuito alcuni personaggi coperti da anonimato, ovvero 0xngmi, Charlie, il quale dedica i suoi sforzi anche ad altri progetti di Llama Corp, tra cui LlamaNodes e LlamaFolio, e Ben.
Se sono ricorrenti le voci relative al prossimo avvento di un token associato alla piattaforma, occorre ricordare che proprio 0xNgmi ha smentito con la massima nettezza un’ipotesi simile. DefiLlama, quindi, continuerà ad esistere alla stregua di un vero e proprio servizio rivolto alla finanza decentralizzata e, soprattutto ai suoi utenti.