Migranti sbarcano a Crotone. Sono stati salvati in mezzo al mare dalla nave Humanity della Ong tedesca che ha portato nel porto calabrese 77 persone che erano disperate e che venivano braccate dalla guardia costiera libica. Dopo tanto tergiversare, alla fine la nave ha attraccato al porto di Crotone nella serata di oggi 4 marzo.
Migranti sbarcano a Crotone, Humanity: “I libici sparavano, nonostante i finanziamenti di Ue e Italia”
Nel pomeriggio di sabato Humanity era andato in soccorso al largo della Libia, si precisa in acque internazionali, per mettere al sicuro e in salvo 77 persone che erano a bordo di imbarcazioni alla deriva. Durante la consueta attività, ha fatto sapere la nave Humanity, l’equipaggio di quelle imbarcazioni che erano in stato allucinante, è stato più volte dalla guardia costiera libica nel Mediterraneo centrale.
La Ong tedesca fa sapere che “l’equipaggio della nave Humanity 1, battente bandiera tedesca, è riuscito a salvare un totale di 77 persone da tre imbarcazioni in difficoltà, nonostante l’intervento violento e illegale della cosiddetta guardia costiera libica“. Secondo quanto si apprende dalle note internazionali, ma soprattutto dalla nave tedesca, ci sono state tante persone che si sono gettate in acqua e la guardia costiere sparava in acqua.
E’ stata l’Ong a denunciare questa situazione, rimarcando come gli stessi libici e la guardia costiera libica “finanziata dall’Ue e dall’Italia, stia violando la legge mettendo brutalmente in pericolo vite umane. Questo supporto ha portato all’annegamento di almeno una persona, mettendo in pericolo numerose persone e respingendo una ventina di persone in Libia in violazione del diritto internazionale“.
Appena saputo questo, le autorità italiane hanno dato il via libera a Humanity 1 prima Bari come destinazione e porto sicuro, poi per le avverse condizioni meteo, sono stati dirottati a Crotone. Una cosa, questa, che potrebbe far discutere, ma l’importante è che le 77 persone siano sane e salve.