Sassuolo, senza Berardi i numeri sono “da rivedere”. Ma Carnevali è fiducioso. – Lezione completa del tendine d’Achille della gamba destra. Questo il “disastroso” e triste esito degli esami svolti da Domenico Berardi dopo l’infortunio in Verona-Sassuolo. La gravità della situazione si era percepita da subito, ma solo gli esami potevano dare una dinamica chiara e completa dell’infortunio dell’attaccante neroverde e della nazionale italiana. Il report è senza dubbio una notizia negativa sia per il Sassuolo di Ballardini, sia per Luciano Spalletti, essendo Berardi anche un punto di forza dell’Italia in vista dei prossimi Europei. L’attualità vede però un Sassuolo in grande difficoltà, penultimo, dopo anni di gloria in Serie A che hanno portato la squadra anche a giocare l’Europa League.
Adesso il club neroverde si sta giocando la salvezza, non vince da otto partite e soprattutto dovrà giocare le ultime 11 giornate di campionato senza il proprio giocatore più importante. Che Berardi sia il calciatore più rappresentativo del Sassuolo è sotto gli occhi di tutti. Ma se servisse ulteriore conferma, la danno i dati. Nonostante ciò, l’amministratore delegato del Sassuolo Giovanni Carnevali si è detto fiducioso. Di seguito le sue dichiarazioni e i numeri del Sassuolo senza Domenico Berardi.
Sassuolo, i numeri senza Berardi non danno ottimismo. Ma Carnevali…
9 gol segnati, 3 assist totali. Sono questi i numeri di Domenico Berardi nella stagione corrente al Sassuolo. E pensare che le partite giocate sono soltanto 17. Negli ultimi quattro anni il talento neroverde è sempre andato in doppia cifra, segnando minimo 12 gol in Serie A. E ora la sua squadra dovrà fare a meno di lui per l’intero campionato a causa del lungo infortunio (i tempi di recupero), come spesso è già capitato in stagione. E non è un caso che sia la stagione più difficile per il club emiliano da quando milita in Serie A. I numeri senza Domenico Berardi sono impietosi al punto da far pensare che per il Sassuolo sia davvero difficilissimo arrivare alla salvezza.
Nelle dieci sfide giocate senza Berardi, la squadra di Ballardini ha raccolto un solo punto contro il Torino e ha segnato soltanto 8 gol. Segno che il calciatore della nazionale è imprescindibile per il club. Nonostante tutto, Giovanni Carnevali – amministratore delegato del Sassuolo – si è detto fiducioso in vista di una possibile salvezza. Queste le sue parole al GR Parlamento.
“Per noi e per il ragazzo è la notizia peggiore, peggio anche del risultato perché lo terrà fuori dal campo e anche l’Europeo. La sua mancanza ci preoccupa perché è un giocatore di una qualità immensa. Spero che si risolva tutto il prima possibile, lo aspettiamo e speriamo torni più forte di prima con la squadra in Serie A. Lui è il nostro campione, è un giocatore determinante ma non dobbiamo pensare ora alla sua mancanza perché dobbiamo affrontare le prossima partite senza di lui e dando il massimo. Percentuale di salvezza? Più del 50%. Noi ci crediamo e dobbiamo crederci tutti. Siamo a 11 anni consecutivi in Serie A e vogliamo riuscirci ancora. Siamo in 8 che ce la giochiamo. Noi siamo indietro, ma anche ieri non meritavamo di perdere. Se abbiamo paura siamo morti, dobbiamo abituarci a giocare per la salvezza.
Il calendario del Sassuolo
Un percorso duro e complicato quello del Sassuolo, che nelle undici partite che rimangono dovrà anche affrontare ancora diverse big. Di seguito il calendario della formazione neroverde in questo rush finale di Serie A.
- Sassuolo-Frosinone
- Roma-Sassuolo
- Sassuolo-Udinese
- Salernitana-Sassuolo
- Sassuolo-Milan
- Sassuolo-Lecce
- Fiorentina-Sassuolo
- Sassuolo-Inter
- Genoa-Sassuolo
- Sassuolo-Cagliari
- Lazio-Cagliari