La donna più vecchia del mondo è Maria Branyas. Branyas, 117enne, ha vissuto due pandemie e ha visto la fina dell’epoca francista ed è la persona più longeva del mondo dal 2023.

Maria Branyas è la donna più vecchia del mondo

La donna più anziana del mondo, Maria Branyas, è nata a San Francisco negli Stati Uniti il 4 marzo 1907. Nel 1915, la famiglia di Branyas è tornata in Catalogna. Ha vissuto durante le pandemie di influenza spagnola e Covid, la Guerra Civile e l’epoca franchista.

Maria Branyas, riconosciuta come la persona più anziana del mondo, risiede nella residenza di Olot a Girona, in Spagna. Oggi, il 4 marzo 2024, ha celebrato il suo 117esimo compleanno.

Branyas, che ha perso l’autonomia di camminare da sola, trascorre gran parte della giornata seduta nella sua poltrona nella stanza della residenza, dove riceve le visite delle sue due figlie e di alcuni parenti.

Il record di longevità

Alcune persone hanno vissuto più a lungo di Maria Branyas, ma nessuna di esse è ancora in vita. Il record di longevità spetta alla francese Jeanne Calment, scomparsa nel 1997 all’età di 122 anni e 164 giorni. La segue la giapponese Kane Tanaka, che ha vissuto per 119 anni e 107 giorni, seguita dalla nordamericana Sara Knauss, con 119 anni e 97 giorni di vita, e infine dalla francese Lucile Randon, che ha vissuto per 118 anni e 340 giorni.