La Tudor Pro Cycling team continua ad ottenere vittorie di grande peso: stavolta è stato Arvid De Kleijn a imporsi nella volata odierna della Parigi – Nizza, al termine della Thoiry – Montargis (177.6 km). Dopo due secondi posti conquistati allo UAE Tour, il corridore olandese in forza alla formazione svizzera riesce a conquistare un successo di grande prestigio nella “corsa al sole”, come viene definita la Parigi-Nizza.

De Kleijn, bella vittoria alla Parigi-Nizza

Il resoconto della tappa odierna della Parigi-Nizza 2024 descrive una giornata di corsa dinamica e tattica, con Arvid De Kleijn che ha conquistato la vittoria grazie a una volata perfetta. La sua squadra, la Tudor Pro Cycling, ha svolto un ruolo cruciale nel pilotarlo fino ai 200 metri dal traguardo, dove ha potuto dare forza a tutta la sua potenza e vincere la tappa. La fuga iniziale di Jonas Rutsch e Mathieu Burgaudeau è stata interessante, con Rutsch che ha rafforzato la sua leadership nella classifica della Maglia a Pois. Tuttavia, i due sono stati riassorbiti dal gruppo dopo il primo GPM. Successivamente, Pascal Eenkhoorn ha provato a fuggire, ma anche lui è stato ripreso, portando il gruppo a un nuovo compatto.

Una nuova fuga

Il secondo gran premio della montagna di giornata, la Côte de Villeconin, ha visto Pierre Latour pilotare il compagno di squadra Burgaudeau l’ottenimento dei punti per la speciale classifica, strappando la Maglia a Pois a Rutsch grazie ai punti doppi. Dopo questa azione, il gruppo è tornato nuovamente compatto. Nei chilometri successivi, un corridore della Visma | Lease a Bike ha guidato il plotone, e l’unica accelerazione è avvenuta vicino al traguardo volante di Puiseaux. Danny Van Poppel (Bora-hansgrohe) ha anticipato Mads Pedesen e Mattias Skjelmose (Lidl-Trek), portando a casa il traguardo volante.

Parigi-Nizza, De Kleijn vince allo sprint

L’arrivo della tappa è stato caratterizzato da una preparazione frenetica per la volata. Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling) ha allungato il gruppo a due chilometri dal traguardo, ma nessuna squadra sembrava avere il controllo completo del gruppo. Arvid De Kleijn (Tudor Pro Cycling) è stato perfettamente lanciato dai suoi compagni e ha vinto la volata resistendo al ritorno di Laurence Pithie (Groupama-FDJ), che si può consolare con la maglia di leader della classifica generale. Il podio è stato completato da Dylan Groenewegen (Team Jayco-AlUla), mentre Danny Van Poppel (Bora-hansgrohe) ha cercato di anticipare ma è stato superato nel finale.

Domani la cronometro a squadre

la Parigi-Nizza, dopo la vittoria di De Kleijn, riprenderà domani con la cronometro a squadre di Auxerre. Ci sono 27 km da affrontare in una tappa che, sulla carta, non sembra essere disegnata per i cronoman puri: Bora-hansgrohe e Soudal Quick Step sono chiamate a fare bene per dare una forte scossa alla classifica generale.