Accolto il ricorso di Rublev dopo la squalifica a Dubai: cosa succede adesso. – Andrey Rublev torna a sorridere, anche se a metà. Dopo la squalifica a Dubai nel corso della semifinale contro Alexander Bublik, il russo ha presentato reclamo. Oggi il responso: il ricorso è stato accolto e Andrey Rublev, dunque, si è visto restituire il premio in denaro (150.000 dollari) e soprattutto punti (200) guadagnati all’Atp 500 degli Emirati che gli consentono di rimanere questo lunedì in quinta posizione nel ranking mondiale. Confermata, invece, la multa di 36.400 dollari (circa 34mila euro) che gli era già stata commissionata. A ufficializzare tutto, una nota dell’associazione giocatori:

“L’Atp ha esaminato il ricorso di Andrey Rublev – si legge nel comunicato – ha preso in considerazione le testimonianze del giocatore, dei funzionari ed ha esaminato tutto il materiale video e audio disponibile. La commissione d’appello ha concluso che, oltre alla perdita dell’incontro, le consuete sanzioni associate alla squalifica – vale a dire la perdita dei punti validi per la classifica ed il montepremi in denaro guadagnato nell’intero torneo – sarebbero state in questo caso sproporzionate. A seguito di questa decisione Rublev conserva i punti della semifinale e il premio in denaro accumulati nel torneo”. 

Si “consola a metà” dunque Andrey Rublev, che dopo la squalifica dunque è riuscito a riacquisire punti e premio in denaro del torneo che si è svolto a Dubai. Rimane la multa, ma il russo può comunque ritenersi soddisfatto di aver “messo una pezza” dopo un episodio sicuramente da condannare. Ma cosa era successo? Di seguito i dettagli e l’accaduto nel corso del match contro Bublik.

Rublev vince il reclamo dopo Dubai: l’accaduto

L’episodio di riferimento è accaduto all’ATP 500 di Dubai (con anche diversi italiani protagonisti), quando Andrey Rublev ha affrontato in semifinale Alexander Bublik. Un match combattutissimo, con i due che hanno vinto un tie break per parte e si sono ritrovati a giocarsi la finale al terzo set. Proprio quando tutto lasciava presagire un terzo tie break nel match – sul 6-5 Bublik e servizio Rublev – è accaduto lo sgradevole evento. Rublev ha perso uno scambio e a fine game, che ha appunto portato il kazako sopra 6-5, si è scagliato contro un giudice di linea.

Difficile tradurre quanto accaduto, ma un altro giudice di linea russo che si trovava accanto al collega, avrebbe riferito all’arbitro quanto proferito da Rublev in lingua russa appunto. “fo…to deficiente”: questa la frase incriminata e riferita dal giudice all’arbitro. Rublev ha poi risposto che non ha mai parlato in russo nell’occasione. Il supervisor del torneo, Roland Herfel, aveva ugualmente squalificato il tennista, “regalando” la finale a Bublik, poi persa contro Humbert. Alla base della protesta del russo c’era una presunta palla out a favore non segnalata dal giudice di linea. Rublev era stato privato anche di punti e premio in denaro: adesso però dopo il reclamo, gli è stato restituito tutto.

Che posizione è Rublev nella classifica ATP

Andrey Rublev si trova al momento al quinto posto del Ranking ATP. Il russo ha al momento soli 60 punti in più di Alexander Zverev al sesto posto. Dunque, senza i 200 punti che gli sono stati restituiti oggi, Rublev sarebbe scivolato in sesta posizione. Dopo aver vinto il reclamo, però, il tennista ha mantenuto la top 5 della classifica Mondiale ATP e può ripartire dopo la squalifica subita nel torneo.