Jannik Sinner potrebbe scavalcare Carlos Alcaraz e diventare il numero due del ranking ATP dopo Indian Wells. Dopo aver vinto gli Australian Open e l’ATP 500 di Rotterdam, il tennista altoatesino ha anche scavalcato Daniil Medvedev in classifica, prendendosi il terzo posto del ranking. Poche settimane dopo, Jannik Sinner potrebbe anche prendersi il secondo posto e scavalcare l’amico Carlos Alcaraz. Tanto, però, dipenderà dal cammino dei due al Master 1000 di Indian Wells. Ecco, di seguito, tutte le combinazioni possibili per vedere Jannik Sinner alle spalle di Novak Djokovic.
Sinner numero due del ranking… Le combinazioni
Manca sempre meno all’inizio di Indian Wells, il primo Master 1000 dell’anno. Dopo gli Australian Open, il torneo californiano è molto atteso. Torneranno a giocare i migliori tennisti al mondo. Novak Djokovic vorrà confermarsi il migliore al mondo e proverà a vincere un torneo a cui non prende parte dal 2019. Oltre al serbo, ci saranno anche Carlos Alcaraz e Jannik Sinner. Proprio i due si contenderanno il secondo posto nel ranking ATP. Tanto dipenderà dai piazzamenti dei due al Master 1000 di Indian Wells.
Alla vigilia del sorteggio del tabellone principale, Jannik Sinner è attualmente secondo nella race con 7910 punti, mentre lo spagnolo ne ha 7805. Ciò è dovuto al fatto che i due tennisti hanno “perso” i punti conquistati a Indian Wells nella passata stagione. Carlos Alcaraz – che ha battuto Rafa Nadal nel ‘Netflix Slam’ – è il detentore del torneo, per questo ha dovuto rinunciare ai 1000 dello scorso anno, contro i ‘soli’ 360 dell’italiano. Jannik Sinner, quindi, si avvicina al numero due del ranking ATP ma ora bisognerà scendere in campo. Al termine del Master 1000 di Indian Wells (3-17 marzo 2024), l’altoatesino sarà secondo se:
- Vince Indian Wells
- Perde in finale ma non contro Carlos Alcaraz
- Arriva il semifinale e Alcaraz perde entro i quarti di finale
- Perde ai quarti o agli ottavi, Alcaraz non arriva il semifinale e Medvedev non vince il titolo
- Esce nei primi tre turni, Alcaraz arriva al massimo agli ottavi e Medvedev non vince il titolo.
Le ultime in vista di Indian Wells
Alla vigilia del sorteggio del tabellone principale, c’è molta attesa per l’inizio del Master 1000 di Indian Wells. I migliori tennisti al mondo si ritroveranno uno contro l’altro con ambizioni e obiettivi diversi. Djokovic punta una vittoria che manca dal 2016. Alcaraz vorrà riconfermarsi dopo la scorsa stagione e mettersi alle spalle il periodo difficile.
Jannik Sinner, che nei giorni scorsi si è allenato con Tommy Haas, vuole dar seguito alle vittorie di Melbourne e Rotterdam. Oltre ai primi tre al mondo, anche Daniil Medvedev arriva negli Stati Uniti con ambizioni. Anche lui potrebbe ‘riprendersi’ il secondo posto in classifica, ma le combinazioni sono difficili. Uno dei più attesi, infine, è Rafa Nadal. Lo spagnolo, tornato in campo nell’esibizione contro il connazionale, ha saltato per infortunio gli Australian Open e ora è pronto a sfidare i migliori del ranking anche per testare la sua condizione fisica in vista dell’inizio della stagione sulla terra rossa.