Meno di 20 giorni di tempo per presentare domanda del bonus sull’iscrizione dei figli alle attività sportive 2024, il contributo previsto dal bando Dote sport 2023 (e anno sportivo 2023-2024) della Regione Lombardia. Per i cittadini saranno a disposizione risorse per 2 milioni di euro, con riserva del 10 per cento dei fondi a favore delle famiglie con all’interno figli con minori disabilità, come previsto dall’articolo 5 “Dote sport” della legge regionale numero 26 del 2024.
Il bando è contenuto nel decreto numero 2046, reperibile sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (Burl), nella serie ordinaria numero 6 dell’8 febbraio 2024. Proprio nella giornata di oggi, 4 marzo, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha pubblicato un post sui propri canali social per ricordare di presentare domanda dei bonus entro il 22 marzo 2024.
Bonus iscrizione figli attività sportive 2024, chi può chiedere il contributo?
Si può richiedere il bonus per iscrivere i propri figli alle attività sportive con contributi finanziati dalla Dote Sportiva della Regione Lombardia. Per la misura in vigore quest’anno, che fa capo all’anno sportivo 2023-2024 secondo quanto indicato dal decreto 2046 del 5 febbraio scorso, saranno a disposizione 2 milioni di euro che andranno a favore dei giovani tra i 6 e i 17 anni per consentire loro l’iscrizione ad attività sportive.
Oltre all’età dei figli, per la richiesta del bonus è necessario fare attenzione agli altri requisiti e alle altre indicazioni. Infatti, ciascuna dote ha un valore pari a 100 euro e andrà a favore di ciascuna famiglia che può richiederne al massimo una. Tuttavia, sono previste delle eccezioni. Nello specifico, le famiglie che, al loro interno, abbiano almeno tre minori possono richiedere due doti (per un bonus complessivo di 200 euro), mentre le famiglie con minori con disabilità possono richiedere un numero illimitato di doti.
Bonus figli attività sportive 2024, quali sono i requisiti richiesti dal bando della Regione Lombardia?
Tra gli altri requisiti richiesti dalla Regione Lombardia nel bando di richiesta del bonus per l’iscrizione ad attività sportive dei giovani tra i 6 e i 17 anni, si ricorda che è richiesto di avere la residenza nel territorio della regione Lombardia da almeno cinque anni in maniera continuativa. Il periodo si considera da conteggiare alla data di chiusura del bando che avverrà il 22 marzo 2024. La residenza deve essere dimostrata da almeno uno dei due genitori, o dal genitore affidatario o dal tutore.
È previsto un limite dell’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee). L’indicatore ordinario o minorenni, con richiesta dal 1° gennaio 2024, deve avere un valore non eccedente il tetto di 15mila euro. Il tetto sale a 25mila euro per le famiglie con al loro interno figli minori disabili.
Età dei figli per richiedere il contributo sport
Per quanto riguarda l’età dei figli, la forbice va dai 6 ai 17 anni. Si conteggiano, dunque, i nati dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2018. L’iscrizione deve avvenire per corsi di sport svolti sul territorio della regione lombarda, della durata di almeno sei mesi, con un costo complessivo tra 100 e 600 euro.
Inoltre, i corsi devono essere tenuti da società sportive dilettantistiche iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche alla data di dicembre scorso. In alternativa, sono ammessi i corsi tenuti in house dagli enti locali della Lombardia che gestiscono gli impianti sportivi.
Scadenza per presentare la domanda e link della piattaforma
Per la presentazione della domanda del bonus per l’iscrizione dei figli ad attività sportive, è necessario utilizzare la piattaforma bandi e servizi, disponibile a questo link. Gli orari da rispettare per gestire la pratica sulla piattaforma sono tra le ore 10:00 e le ore 22:00. La scadenza è fissata alle ore 12:00 del 22 marzo 2024.