Axie Infinity è uno dei più popolari play-to-earn al momento esistenti. Al suo interno i giocatori sono chiamati ad allevare animali digitali, gli Axies, svolgere missioni giornaliere oppure combattere contro altri utenti, all’interno di un’arena (PvP) o in modalità Avventura (PvE).

Nel corso di questi eventi possono guadagnare Smooth Love Potion (SLP), ovvero il token di gioco che è stato congegnato all’uopo. Si tratta a tutti gli effetti del propellente del sistema, fornendo in gran parte la motivazione agli utenti per prendere parte ad Axie Infinity.

Smoot Love Potion: cos’è e a cosa serve

Smooth Love Potion (SLP) è un gaming token ERC-20 utilizzato all’interno del gioco NFT, Axie Infinity. Costruito sulla Ethereum Virtual Machine, quest’ultimo è uno dei più apprezzati play-to-earn, giochi in cui gli utenti possono guadagnare token. Si fonda sulla presenza degli Axies, personaggi unici i quali sono assemblati assumendo parti del corpo differenti sotto forma di NFT i quali possono essere conservati su portafogli digitali Ethereum o Ronin.

In pratica rappresenta la principale fonte di reddito per coloro che prendono parte ogni giorno alle vicende di gioco. Possono infatti essere usati al fine di allevare gli Axies, che una volta cresciuti potranno essere venduti sul marketplace interno sotto forma di token non fungibili (NFT), oppure essere oggetto di compravendita sugli exchange che hanno incluso SLP nelle proprie contrattazioni.

Smooth Love Potion, in precedenza noto come Small Love Potion, ha una fornitura senza limiti. Al tempo stesso, però i giocatori possono accumularne soltanto una quantità limitata ogni giorno. I token che sono utilizzati nel processo di creazione dei nuovi Axies, inoltre, sono sottoposti a burning alla fine del processo, ovvero immessi in un wallet sprovvisto di chiavi private, quindi inaccessibile a chiunque.

Oltre SLP, nell’ecosistema Axie Infinity gira un altro token, AXS. Questo gettone virtuale ha la funzione di ricompensa per gli utenti che riescono a totalizzare i punteggi maggiori. Inoltre conferisce il diritto di partecipare ai processi decisionali che hanno luogo sulla blockchain.

Per quanto riguarda la sicurezza di SLP, come abbiamo già ricordato si tratta di un token ERC-20 lanciato sulla EVM. Di conseguenza non vanta meccanismi propri in tal senso, ma si appoggia ai conclamati livelli di sicurezza che sono tipici di Ethereum.

Le prospettive di Smoot Love Potion

L’importanza di Smooth Love Potion è da ravvisare proprio nel suo collegamento a Axie Infinity. Ovvero a uno dei più popolari play-to earn al momento circolanti. Si tratta in effetti di una categoria che sta acquistando una popolarità sempre maggiore tra gli amanti dei giochi online. Il motivo di questo gradimento è abbastanza comprensibile: è infatti possibile divertirsi e guadagnare nello stesso tempo.

Trung Nguyen, lo sviluppatore che ha lanciato Axie Infinity, ha ricordato nel corso di una intervista rilasciata a Blockchain Gamer di essere partito proprio dalla constatazione che i giochi della categoria non premiavano con denaro reale i propri utenti. Ha quindi pensato di rimediare proponendo un sistema di ricompense le quali possono essere convertite in altre criptovalute o in valuta fiat, una volta guadagnate.

Proprio questo approccio ha fatto di Smooth Love Potion un progetto unico nel suo genere. Non esistono, infatti, token legati a giochi su blockchain che vengono quotati sugli exchange. SLP, al contrario, è listato su Binance, KuCoin, Bitget, OKeX, Gate.io e ByBit, tra gli altri.

Al momento Smooth Love Potion si trova al 245° posto nella classifica di CoinMarketCap, con una capitalizzazione di mercato pari a oltre 287 milioni di dollari. Molti analisti concordano però nel vaticinarne una forte crescita nell’immediato futuro. I cui prodromi si sono fatti avvertire nelle ore passate, quando in un arco temporale di un giorno il token ha fatto registrare una crescita nell’ordine del 55%. Un vero e proprio rally che potrebbe proseguire nelle prossime settimane, sfruttando la crescita di interesse verso il play-to-earn.