Tuchel non si sbilancia, fa pretattica e si complimenta con gli avversari; Sarri risponde con la stessa moneta. Il tecnico dei bavaresi sa che la gara di domani non va presa sottogamba, tanto che in conferenza stampa ha invitato i suoi ad avere concentrazione e passione per tutti e 90’: “Non siamo stupiti dell’approccio e dalla forza dimostrata dalla Lazio all’andata, noi punteremo anche sull’atmosfera che sono in grado di regalarci i nostri tifosi”. Proprio così, perché battere i tedeschi all’Allianz Arena è un’impresa ardua e il tecnico dei biancocelesti lo sa bene. È per questo che ha chiesto ai suoi ragazzi la partita perfetta. Alla vigilia della gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League, Bayern Monaco-Lazio, Sarri è intervenuto in conferenza stampa insieme al capitano, Ciro Immobile.

Bayern Monaco-Lazio, Sarri in conferenza stampa

E’ tempo di archiviare definitivamente la delusione e la rabbia per come è stata gestita la gara di venerdì scorso tra Lazio e Milan, perchè adesso è tempo di pensare solo alla Champions League. L’appuntamento per i biancocelesti è domani, all’Allianz Arena, con fischio di inizio alle ore 21. Dentro o fuori, senza possibilità di appello. Si ripartirà dall’1 a 0 dell’andata, grazie al gol realizzato dal dischetto da Ciro Immobile. I capitolini sono ancora in corsa e se la giocheranno fino all’ultimo istante possibile, con il coltello tra i denti. E pensare che, in occasione dei sorteggi, tutti li davano per spacciati contro una delle squadre più blasonate e forti d’Europa. Invece i biancocelesti ora vogliono tentare l’impresa, pure sapendo che in casa loro non ci sarà nulla di semplice e sarà tutta un’altra storia rispetto a quella vissuta tre settimane fa. Alla vigilia di Bayern Monaco-Lazio, mister Sarri è intervenuto in conferenza stampa presentando il match di Champions League.

“Grandi emozioni non ne ho. Più che emozionati dobbiamo entrare in campo concentrati. Siamo consapevoli che sarà difficilissima, ma nel calcio niente è impossibile. Siamo incazzati più che emozionati. Non penso ci sia nulla che non funziona. Purtroppo giochiamo ogni 3/4 giorni costantemente e ogni tanto la paghiamo. A Firenzie siamo arrivati stanchi, ma è un percorso da fare e tutto questo ci fa bene anche mentalmente. Dobbiamo essere competitivi anche di testa e forse non lo siamo sempre. Nell’ultimo periodo ho avuto sensazioni positive, pur avendo ancora qualche difetto. Mi sembra sia cambiato qualcosa nel gruppo. Può essere sia un mio autoconvincimento illogico, ma ho questa sensazione”.

La risposta a Tuchel

Tuchel in conferenza stampa ha fatto un pò di pretattica e oggi mister Sarri ha risposto al tecnico dei bavaresi che domani potrebbe fare qualche cambio di formazione.

“La strada più semplice per la qualificazione purtroppo non esiste. Ci auguriamo di ottenerla ma non sarà semplice. Loro hanno una qualità smisurata e giocatori che trovano il gol con facilità. Dovremo lottare e morire nella fase difensiva, ma al contempo dovremo avere il coraggio di uscir fuori per provare a fargli male. Tuchel farà qualche cambio di formazione probabilmente, ha varie possibilità d’altronde. Chiunque giocherà sarà una squadra di grande qualità e questo è palese. Hanno tanti giovani di grande livello e non ci dobbiamo preoccupare di un singolo”.

Che partita sarà

“A livello di numeri fisici non ho dubbi che domani saremo noi ad esprimere più numeri, ma i numeri non sono tutto. Speriamo che ci lascino degli spazi. Loro possono far male da un secondo all’altro. Solitamente però, durante una partita, qualcosa perdono e qualche spazio lo lasciano. Dovremo essere bravi a resistere ai primi attacchi”.

E poi ancora. La gara della Lazio, e quella di tutte le altre squadre impegnate in Champions, potrebbe essere determinante anche per sbloccare il quinto posto in campionato, che potrebbe diventare buono per la massima competizione europea.

“Il calcio italiano ha passato un periodo di difficoltà, però se guardo le partite dei vari campionati negli ultimi 2 anni non mi sembra che la Serie A sia peggiore degli altri. Siamo un gradino sotto alla Premier, per motivi economici, ma rispetto agli altri non credo. Poi è ovvio che in ogni campionato ci sono squadre che esprimono un grande calcio con un livello altissimo. Giocheremo con il Bayern Monaco e può darci ci sia un dislivello. Se facciamo un discorso generale però non vedo grosse differenze”.

La gara con il Milan

Inevitabile anche un passaggio sul Milan e su quanto è accaduto allo stadio Olimpico venerdì scorso.

“Abbiamo fatto una grande partita contro il Milan e non siamo andati in sofferenza estrema neanche in inferiorità numerica. Abbiamo sfiorato il gol in più occasioni con Immobile, ma abbiamo dovuto mandare giù un boccone molto amaro. Speriamo che la delusione si possa trasformare in energia positiva per domani.

I tifosi della Lazio

Intanto i tifosi laziali hanno raggiunto in massa Monaco per assistere al match dell’Allianz Stadium.

“Ringrazio i tifosi che hanno fatto il viaggio per sostenerci. Spero che domani si possano far sentire e mi auguro che possano andare in casa un pò meno incazzati di come eravamo tutti venerdì sera.