Preoccupa quanto sta emergendo dall’inchiesta della Procura di Perugia in merito ai casi di dossieraggio ai danni di esponenti politici, principalmente di maggioranza e vip. Un utilizzo privato di dati sensibili che potrebbe far emergere scenari ancor più inquietanti.
Sulla questione è intervenuto questa mattina il senatore di Fratelli d’Italia Lucio Malan che, intercettato dall’inviato di Tag24 Lorenzo Brancati, si è detto preoccupato dalla vicenda e ha chiesto che si faccia piena luce su quanto sta emergendo.
Dossieraggio politici e vip, Malan (FdI): “Qualcuno ha cercato di alimentare macchina del fango e ricatti politici”
“Fratelli d’Italia vuole che si faccia piena luce su quanto sta emergendo. Qualcuno ha illegalmente cercato di accedere a dei dati che dovrebbero servire ad eventuali indagini per alimentare macchine del fango a fini politici o ricatti.”
Ha dichiarato il senatore Lucio Malan che ha anche sottolineato come l’attività di dossieraggio avrebbe interessato principalmente il centrodestra a giudicare dai nomi che stanno emergendo in queste ore e che vedono una forte presenza di esponenti della maggioranza.
“Osserviamo che c’è una forte presenza di nomi del centrodestra, non solo naturalmente. A quanto pare tutte persone che in qualche modo danno fastidio a qualcuno”.
Ha dichiarato l’esponente di Fratelli d’Italia che, poi, ha voluto sottolineare come quanto accaduto debba aiutare ad aprire una riflessione più profonda sulle violazioni della privacy non solo di personaggi pubblici, ma in generale di tutti i cittadini.
“E’ davvero preoccupante che dati che servono alla magistratura alle forze dell’ordine poi possono essere utilizzati da qualcuno per altri scopi, ed è una preoccupazione che deve essere ricordata ogni volta che si chiede il controllo assoluto dello stato su ogni nostro movimento.”
Elezioni Abruzzo 2024, Malan: “Abruzzo diverso da Sardegna, Marsilio ha lavorato bene per 5 anni”
Il senatore Malan ha, poi, risposto alle domande dei cronisti sull’appuntamento di domenica 10 marzo con le Elezioni in Abruzzo, affermando di non essere preoccupato in quanto in Abruzzo la situazione sarebbe diversa rispetto a quella della Sardegna. Malan ha, sottolineando anche come Marsilio, il candidato governatore del centrodestra, abbia governato bene negli ultimi 5 anni, lanciando indirettamente una frecciata alla Lega e all’esperienza leghista alla guida della Sardegna.
“In Abruzzo la giunta Marsilio ha lavorato molto bene in questi anni. Non siamo preoccupati. La giunta ha dato una spinta sulla produttività, il lavoro, l’occupazione. Siamo convinti che il risultato sia positivo, che gli elettori sapranno valutare questo aspetto.”
Malan ha poi sottolineato che seppur competizioni elettorali diverse, è inevitabile che a consultazioni concluse ci sia anche una valutazione di carattere nazionale. Valutazioni che riguardano anche il centrosinistra e il campo larghissimo con i dubbi di gestione sollevati dal senatore del partito di Meloni.
“Mi chiedo cosa saranno in grado di fare se dovessero vincere dal momento che dovrebbero mettere d’accordo coloro che tutti i giorni a livello nazionale si trovano in disaccordo su quasi tutto.”