Non c’è pace in questa stagione per il Barcellona, la squadra di Xavi continua a collezionare infortuni che stanno mettendo a dura prova non soltanto il cammino in campionato ma anche in Champions League, anche Pedri e De Jong si fermano: contro l’Athletic Bilbao i due escono in lacrime dal campo.

Allarme Barcellona, infortuni seri per Pedri e De Jong

Sembrano seri gli infortuni che Pedri e De Jong hanno accusato nella partita di ieri che il Barcellona ha giocato contro l’Athletic Bilbao: i due giocatori sono usciti dal campo durante il primo tempo con aria afflitta ed emozionata.

Se per De Jong sono bastati 26 minuti in campo prima di dare forfait e richiedere l’intervento della barella in campo per poi uscire sconsolato e preoccupato: un infortunio davvero sfortunato per il centrocampista olandese che per anticipare l’avversario a metà campo ha spizzato la palla ma non ha saputo trovare il giusto equilibrio nel ritornare a terra prendendo una storta alla caviglia destra.

Situazione di gioco diversa per Pedri che nell’intento di aprire a destra verso un compagno con un cross ha avvertito immediatamente un dolore alla parte alta della gamba necessitando immediatamente di un cambio nonostante fosse quasi al termine del primo tempo.

A confermare una sensazione che si trattasse di infortuni gravi, e non da sottovalutare per i due giocatori blaugrana, il comunicato stesso del Barcellona che ha confermato ufficialmente gli esiti degli esami sul proprio sito:

“Gli accertamenti effettuati hanno confermato che il giocatore della prima squadra Frenkie de Jong ha una distorsione del legamento laterale della caviglia destra. Non è disponibile per la selezione e il suo recupero determinerà la sua disponibilità.

Gli accertamenti effettuati, inoltre, hanno confermato che il giocatore della prima squadra Pedri ha una lesione al muscolo retto femorale della coscia destra. Non è disponibile per la selezione e il suo recupero determinerà la sua disponibilità.

Frenkie de Jong si è procurato una distorsione alla caviglia dopo 26 minuti della partita contro l’Athletic Club di domenica a San Mamés, alla sua 26esima presenza stagionale. De Jong è stato titolare in tutte le sue partite in questa stagione con il Barça, segnando due volte.

Pedri ha lasciato il campo contro l’Athletic Club proprio alla fine del primo tempo per essere sostituito da Lamine Yamal. Quella di San Mamés è stata la 24esima presenza stagionale per il centrocampista, di cui 16 da titolare e nella quale ha anche segnato due gol”.

I due verso il forfait in Champions League contro il Napoli

Difficile dire quando i due rientreranno in campo nuovamente con il Barcellona ma è chiaro che per il club sono due assenze importanti che potrebbero determinare il percorso della squadra in una fase fondamentale della stagione.

Con il pareggio con l’Athletic Bilbao, infatti, il Barça ha mancato il sorpasso ad un Girona che sta perdendo colpi dopo lo scontro diretto con il Real Madrid che ha definito in parte un campionato che sembra ormai sempre di più nelle mani dei Blancos.

I blaugrana, così, restano ad una lunghezza di distanza. Il calendario della Liga però resta fitto e la squadra scenderà in campo già venerdì prossimo contro il Maiorca mentre affronterà il ritorno di Champions League contro il Napoli nella settimana seguente.

Al Maradona Xavi e i suoi hanno strappato un pareggio amaro, vista la rimonta degli azzurri, con un gol di Lewandowski proprio su assist di Pedri. Con la conferma arrivata dallo stesso Barcellona non sembrano esserci spiragli per una presenza i campo sia per lo spagnolo che per l’olandese.

Un rammarico che aumenta per i tanti infortuni che il Barça ha vissuto nella stagione e che evidenzia delle assenze anche in ottica di un periodo decisivo per l’andamento di una stagione che in ogni caso porterà con sé polemiche e dibattiti ma soprattutto l’addio già annunciato a Xavi.