Brutte notizie per Apple da Bruxelles. L’Antitrust Ue ha multato l’azienda americana per aver violato le regole sulla concorrenza con i servizi di streaming musicale. La cifra della sanzione è davvero da record: 1,8 miliardi di euro. Secondo l’organo europeo Apple impedisce agli sviluppatori di app di streaming musicale di poter informare gli utenti con iPhone e iPad sui servizi di streaming musicale alternativi e più economici.
Apple, multa record dell’Antitrust Ue: esulta Spotify
Si tratta di una decisione che rientra nella battaglia legale con Spotify, nata diversi mesi fa. Inizialmente si parlava di una sanzione che potesse toccare i 500 milioni ma la cifra stabilita è stata di gran lunga superiore. Il contenzioso si è sviluppato dopo la denuncia di Spotify: l’azienda ha accusato Apple di addebitare una commissione del 30% sugli acquisti effettuati tramite lo store, compresi gli abbonamenti allo streaming musicale.
La replica dell’azienda di Cupertino
La risposta di Apple non si è fatta attendere. Il colosso californiano ha sottolineato come la Commissione non disponga di prove credibili e non riconosca l’evoluzione del mercato digitale.
Oggi la Commissione europea ha annunciato una decisione secondo cui l’App Store rappresenta un ostacolo alla concorrenza nel mercato della musica digitale. La decisione è stata presa nonostante l’incapacità della Commissione di scoprire prove credibili di danni ai consumatori e ignora la realtà di un mercato fiorente, competitivo e in rapida crescita.