Cos’è il pesce luna? È da record il ritrovamento della carcassa di un esemplare di Pesce Luna sulle spiagge di Cesenatico in provincia di Rimini avvenuto nella mattinata di ieri, domenica 3 marzo 2024.
Il grosso cetaceo ha un’importante stazza con un peso straordinario di una tonnellata. Il rinvenimento è stato comunicato anche dal sindaco di Cesenatico, Matteo Gazzoli, che ha documentato l’evento diffondendo anche alcune foto su Facebook.
Le operazioni di rimozione dell’enorme carcassa sono state complicate proprio a causa dell’enorme peso dell’animale. Si è reso necessario l’intervento di una squadra composta da tecnici ambientali appartenenti alla stessa amministrazione comunale, volontari di Radio Soccorso Cesenatico, Centro Sub “Roberto Zocca” e alcuni membri dell’associazione “Amici animali” di Ravenna.
Gli operatori della Fondazione Cetacea di Rimini hanno poi raguagliato i cittadini circa le dimensioni dell’esemplare rinvenuto. In un comunicato diffuso dall’Agenzia Ansa, Sauro Pari, esperto in materia, ha spiegato che non si tratta del primo spiaggiamento di un Pesce Luna sulla costa riminese.
Già nel 2008 era stata trovata una carcassa che superava di poco la tonnellata di peso. Lo stesso operatore di Fondazione Cetacea, ad una prima analisi, non ha saputo dare una precisa risposta circa la causa della morte del maestoso animale.
La carcassa non presentava infatti ferite evidenti e solo una più attenta analisi necroscopica potrà valutare se il decesso possa essere attribuibile ad un intossicazione di mercurio presente nell’ambiente.
Cos’è il Pesce Luna: com’è fatto e perché si chiama così
Il Pesce Luna è uno dei pesci ossei più grandi conosciuti. Le sue imponenti dimensioni possono arrivare a 4,2 metri di sviluppo verticale con una lunghezza di 3 metri.
Il peso può superare anche le due tonnellate, come testimoniato dell’esemplare trovato sulle coste nei pressi di Gibilterra nell’ottobre del 2021 e che ha segnato il più grande ritrovamento finora.
Solo squali e mante riescono a superare queste straordinarie dimensioni ma in questi casi si tratta si pesci appartenenti alla classe dei cartilaginei.
Il Pesce Luna, classificato anche con il termine scientifico Mola Mola, deve il suo nome alla forma allungata, quasi ovale, e alle due pinne che fanno lo sembrare appunto ad uno spicchio di Luna.
La pinna caudale è costituita da un’escrescenza carnosa ed è provvista di scarsa mobilità. Il Pesce Luna infatti affida la capacità di spostamento alle due pinne più robuste, una dorsale e l’altra ventrale.
La bocca è molto simile ad un becco, anche a causa della conformazione compatta dell’arcata dentale.
Il Pesce Luna ha poi branche di dimensioni davvero ridotte se proporzionate al suo corpo. Si tratta infatti di un solo buco in prossimità della pinna ridotta pettorale.
Un dato interessante della biologa di questo animale è lo spessore della sua pelle che può arrivare anche a 15 cm. Su di essa possono risiedere svariate specie di parassiti che donano all’animale il fenomeno della bioluminescenza.
La ricerca scientifica non ha sufficienti dati per valutare la durata media di vita, sebbene si ritenga che questo animale possa facilmente superare i 100 anni di età.
Dove vive
I Pesci Luna possono essere avvistati facilmente al largo di zone costiere, sia a latitudini calde come quelle tropicali sia a livelli più freddi come in prossimità del Mar Baltico o dell’isola canadese di Terranova. Non è difficile individuare esemplari anche nel Mar Mediterraneo, come testimoniato dai ritrovamenti al largo del Lido di Venezia.
Il Pesce Luna popola anche intorno alle acque di Sudafrica ed Australia.
Quando nuota a pelo dell’acqua, un occhio non esperto può confondere la sua pinna con quella di uno squalo.
Infine, non di rado, questo animale rimane a galleggiare al di poco sotto la superficie dell’acqua in modo che gli uccelli possano cibarsi dei parassiti che infestano la sua pelle.