Brit Awards 2024, serata scoppiettante di grande musica internazionale e di discrete sorprese. Come era già accaduto durante l’ultima edizione dei Grammy, infatti, anche in questo caso i premi sono stati tutti al femminile. Un bel colpo assestato al patriarcato, che non è proprio assente anche in un settore apparentemente più libero, e una precisa linea d’azione per il futuro della discografia mondiale, sempre più tinta di rosa. Oltre ai nomi “noti“, da Dua Lipa a Miley Cyrus, la vera battitrice libera dell’evento è stata Raye che è risultata l’artista che ha portato a casa più premi. Ecco chi ha ottenuto cosa.
Brit Awards 2024 tutti i vincitori, l’exploit di Raye
Nonostante la cantante sia giovanissima, è già entrata nella storia della musica pop, ottenendo ben sei statuette in una sola edizione come nessuno aveva mai saputo fare. Ecco i riconoscimenti arrivati ieri all’artista:
- British Album of the Year per “My 21st Century Blues”
- Song of the Year per “Escapism” con 070 Shake
- British Artist of the Year
- Best R&B Act
- Best New Artist
- Songwriter of the Year.
Raye ha solo 27 anni ma ha saputo sbaragliare la concorrenza di colleghi più grandi d’età e più illustri. Il suo album “My 21st Century Blues”, infatti, è stato in grado di superare i lavori di artisti come Blur e Little Simz.
Chi è Raye
Al secolo Rachel Keen, quella che è stata la reginetta dei Brit Awards 2024, vanta già oltre dieci milioni di dischi venduti nel Regno Unito. Nata a Londra da padre inglese e madre svizzera e ghanese, esordisce giovanissima col singolo “You Don’t Know Me” del dj Jax Jones nel 2016. All’inizio dell’anno scorso scala le classifiche del Regno Unito con il brano “Escapism” contenuto nel suo secondo album intitolato “My 21st Century Blues” e da là inizia un’ascesa inarrestabile che la porta alla razzia di premi dell’ultima edizione dei Brit Awards.
Brit Awards 2024, la lista completa di tutti i vincitori
Non solo Raye però. La collega Dua Lipa, da poco uscita con “Training season”, ha vinto nella categoria Best Pop Act diventando così la seconda artista femminile più premiata di sempre a pari merito con Annie Lennox. Non è rimasta con le mani in mano neanche Miley Cyrus, che pochi giorni fa con “Flowers” aveva stabilito il record del brano più acquistato nel 2023, e che si è aggiudicata il riconoscimento della miglior canzone dell’anno proprio con questo pezzo. In chiave internazionale, il premio miglior artista è andato a SZA e quello di miglior band alle Boygenius.
Tutti i premi
Artist of the year
RAYE
Album of the year
RAYE
Best new artist
RAYE
Songwriter of the year
RAYE
Song of the year
RAYE ft 0207 SHAKE – ‘Escapism’
Pop act
Dua Lipa
Brits rising star
The Last Dinner Party
Group of the year
Jungle
R&B Act
RAYE
Brits global icon
Kylie Minogue
Dance Act
Calvin Harris
International song of the year
Miley Cyrus – Flowers
Alternative/Rock act
Bring Me The Horizon
International artist of the year
SZA
Hip hop/grime/rap act
CASISDEAD
International group of the year
boygenius
Producer of the year
Chase & Status