Geolier porta il premio delle Cover vinto a Sanremo 2024 sulla tomba dell’amico morto per tumore. Le immagini sui social stanno commuovendo i fan del rapper napoletano fresco di vittoria morale all’Ariston e di un successo senza precedenti tra radio, web e tv. Un gesto sincero e spontaneo che racconta bene cosa ci sia dietro al “personaggio”, da alcuni amato e da altri criticato. Daniele Caprio è stato stroncato da un sarcoma a soli 17 anni qualche giorno prima che il cantante di “Io p’ me, tu p’ te” si aggiudicasse il premio della “Serata Cover”. Come aveva promesso al paziente, l’artista di Secondigliano si è recato a trovare la famiglia e poi al cimitero con il premio da mostrare. Ecco che rapporto c’era tra i due.

Geolier porta il premio Cover Sanremo sulla tomba dell’amico morto per tumore, che rapport c’era tra i due

La decisione di raggiungere il luogo dove riposta il ragazzo Geolier la racconta così al Corriere della Sera: 

“Io e Daniele ci sentivamo tutti i giorni e quello che ho fatto nella prima serata del Festival è stato per lui così come quello che farò. Prima di partire non ho salutato nemmeno mia madre. Sono corso all’ospedale solo per salutare lui. Mi ha detto simpaticamente: ‘Mi raccomando, sfunn tutt cos’. Provo un dolore immenso da quando ho saputo della sua morte. Quando ero con lui in ospedale, chiudeva la porta, parlava con me, si sfogava, diceva: ‘Non ce la faccio più, ho diciassette anni ma ne sento settanta’. Sorrideva, nonostante tutto il dolore che provava. Daniele mi ha insegnato tantissimo, mi ha cambiato.”

Nulla potrà riportarlo indietro ma l’affetto mostrato dal cantante, almeno, potrebbe cercare di colmare il vuoto lasciato in famiglia.

Il ricordo a Sanremo 2024

Se adesso è il tempo di mantenere le promesse all’amico che non c’è più, prima c’è stato il momento della meritata dedica. Subito dopo l’esibizione all’Ariston, infatti, il rapper ha ricordato con queste parole il poco fortunato amico:

“A Daniele!”

Non si tratta di un exploit sanremese ma di un rapporto che persisteva da tempo. Dalla fine del 2023 il sarcoma che lo tormentava da cinque anni si era aggravato e proprio quando Daniele venne trasferito nel reparto per le cure palliative dell’ospedale Santobono-Pausilipon, Geolier passò a trovarlo e così fece diverse volte fino all’ultima, quando l’ha salutato prima della gara. In quell’incontro l’amico di Geolier disse in modo profetico:

“Sono sicuro che vincerai e se non ci sarò più io comunque ti starò accanto su quel palco.”

I prossimi live di Geolier

Tanti sono gli impegni del rapper di Napoli, che ora è su Netflix con “Nuova scena”. Se ancora non si smorzano le polemiche sul televoto a Sanremo, il gradimento della gente comune si manifesta in modo evidente con la richiesta di suoi concerti. Ecci il calendario dei live, prodotti e organizzati da Magellano Concerti:

  • 15 giugno – Messina – Stadio Franco Scoglio;
  • 21 Giugno – Napoli – Stadio Diego Armando Maradona
  • 22 Giugno – Napoli – Stadio Diego Armando Maradona
  • 23 Giugno – Napoli – Stadio Diego Armando Maradona
  • 28 Giugno – Roma – Rock In Roma – Ippodromo Capannelle
  • 29 Giugno – Servigliano (Fm) – Nosound Fest
  • 5 Luglio – Lucca – Lucca Summer Festival
  • 6 Luglio – Milano – Fiera Milano Live – Rho
  • 12 Luglio – Stupinigi (To) – Sonic Park
  • 12 Agosto – Gallipoli (Le) – Oversound Music Festival – Parco Gondar
  • 16 Agosto – Olbia (Ss) – Red Valley