Il Bologna di Thiago Motta corre verso la UEFA Champions League: la vittoria contro l’Atalanta può essere stato lo scatto decisivo. I rossoblù, alla sesta vittoria consecutiva, hanno consolidato il quarto posto in classifica grazie alla vittoria del Gewiss Stadium e ora corrono a grandi passi verso la storia. Nonostante manchino ancora undici giornate alla fine del campionato, il Bologna di Thiago Motta ha un passo da UEFA Champions League e i numeri lo testimoniano. L’allenatore italo-brasiliano, però, sprona l’ambiente a rimanere con i piedi per terra e rimanere focalizzato sull’obiettivo.

Champions League: scatto del Bologna

Inutile nascondersi ancora: il Bologna si avvicina a grandi passi alla qualificazione alla prossima UEFA Champions League. La vittoria in rimonta contro l’Atalanta al Gewiss Stadium ha permesso alla squadra di Thiago Motta di allungare in classifica. I rossoblù, ora, hanno 51 punti in classifica e la distanza dal quinto posto è aumentata a 4 punti. La spallata all’Atalanta ha permesso al Bologna di allungare su una diretta concorrente. L’unica squadra che ha risposto è stata la Roma. La squadra di Daniele De Rossi si è portata al quinto posto, scavalcando proprio i nerazzurri.

Il Bologna sta rincorrendo il sogno UEFA Champions League e il cammino è impressionante. Nelle ultime sei partite, la squadra di Thiago Motta ha vinto altrettante partite. Le tre vittorie contro Atalanta, Lazio e Fiorentina hanno sancito un punto di svolta, essendo tre avversarie il corsa per lo stesso obiettivo. La squadra rossoblù è una macchina da gol: 16 realizzati per suggellare le vittorie. Il gol di Josha Zirkzee, che ha aperto la rimonta al Gewiss Stadium, è il decimo per la stella olandese, fresca di prima convocazione in Nazionale. Il classe 2001 sarà un uomo mercato, così come Lewis Ferguson (alla sesta rete stagionale). Con undici partite ancora da giocare, il Bologna dovrà consolidare il vantaggio di 4 punti sul quinto posto per conquistare un piazzamento in UEFA Champions League. Intanto, anche il terzo posto è vicino: sono soltanto cinque i punti di distanza dal Milan e sei quelli dalla Juventus seconda.

Thiago Motta per la storia

Le sei vittorie consecutive non si vedevano in campionato dagli anni sessanta. In quegli anni, il Bologna ha anche partecipato per la prima e unica volta nella sua storia alla UEFA Champions League. Nella stagione 1964/65, i rossoblù hanno giocato tre gare della fase preliminare: una vittoria e due sconfitte. In caso di qualificazione, il Bologna giocherebbe per la prima volta con la nuova formula: nella stagione 2024/25, non ci sarà più la fase a gironi, ma il nuovo format a girone unico.

Per il momento, però, Thiago Motta non pensa al sogno UEFA Champions League. L’allenatore rossoblù vuole che l’ambiente resti con i piedi per terra e concentrato in vista delle ultime undici gare della stagione. Ecco le sue parole dopo la vittoria contro l’Atalanta:

Non ci penso neanche. Penso alle nostre prestazioni, ad affrontare la partita al massimo, la frustrazione ci può essere quando uno non dà il massimo e qua dentro non esiste”.