Non è così scontato parlare di un nuovo concerto per Omar Pedrini. Il leader storico dei Timoria, che ha regalato perle di musica italiana con la sua band di Brescia e chicche musicali anche come cantautore, infatti, ha più volte spiegato ai fan quanto in difficoltà vada il suo cuore durante i tour. Si è parlato di un addio alle scene o, per lo meno, di un addio alla parte dal vivo ma questo non impedisce al rocker lombardo di partecipare ad eventi importanti. In questo caso si tratta di una “Pasqua per la ripartenza” in cui tra fine mese e inizio aprile si esibirà insieme ad altri colleghi per raccogliere fondi utili ai romagnoli per ripartire dopo gli ingenti danni dell’alluvione.
Omar Pedrini nuovo concerto, lo scopo benefico
Chi impazzisce per la voce dei Timoria di “Sole spento” ha un nuovo appuntamento da mettere in agenda. Nonostante alla giungla di Radio Cusano Campus abbia annunciato l’addio ai palcoscenici a causa di problemi di salute, il chitarrista è pronto a ruggire ancora una volta sotto le luci dei riflettori. La ragione è tra le più lodevoli. A circa un anno dall’alluvione in Romagna, con l’aggravante di un terremoto sull’Appennino Tosco-Romagnolo sopraggiunto poco dopo, e a circa sei mesi dall’alluvione in Toscana, le città di Tredozio (FC) e di Campi Bisenzio (FI) si “gemellano” nell’iniziativa “Pasqua per la Ripartenza” organizzata dal MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, da un’idea di Giordano Sangiorgi, per una due giorni di musica live così divisa:
- il 31 marzo a Tredozio
- il 1 aprile a Campi Bisenzio
Sono oltre venti gli artisti capitanati dallo “Zio Rock italiano per eccellenza” tra cui spicca la cantautrice Dolcenera, vincitrice di Sanremo qualche anno fa e sempre sugli scudi nella musica italiana.
Il programma
Per chi fosse interessato al nuovo concerto di Omar Pedrini e al resto dello spettacolo benefico, il programma prevede questa struttura:
“Domenica 31 marzo a Tredozio, al Campo Sportivo, dopo il tradizionale Palio dell’Uovo a partire dalle ore 18 si terrà un concerto dal vivo per una raccolta fondi pro alluvionati, realizzato insieme al Comune di Tredozio con la Sindaca Simona Vietina e alla Pro Loco di Tredozio con il responsabile Matteo Bendoni, guidato dal cantautore Omar Pedrini, nel suo ultimo tour con l’album “Sospeso”, e al quale hanno aderito a titolo completamente gratuito i cantautori Peppe Voltarelli, Edoardo De Angelis, Enrico Capuano, autorevoli e storici esponenti di un cantautorato indipendente di grande qualita’ legato al migliore ambito folk, il leader dei Ridillo Daniele Bengi Benati, noto compositore di colonne sonore, l’artista Martelli di “Bello Bello” esploso grazie a Italia’s Got Talent, la giovane cantautrice Scarlet Deange, la band dei Fratelli & Margherita, vincitrice dello storico Faenza Rock e in uscita a breve con un brano realizzato insieme a Cisco, il giovane rapper Fra’ Sorrentino, ospite da Fiorello in questi giorni, prodotto dai Kutso, e il musicista classico Massimo Mercelli, leader dell’Emilia Romagna Festival.”
Non solo. Il giorno successivo l’appuntamento sarà al TeatroDante Carlo Monni di Campi Bisenzio, guidato dalla Direttrice Sandra Gesualdi, dove è previsto il concerto di Dolcenera, insieme a:
- Roberta Di Lorenzo
- Lorenzo Baglioni
- Franco Fasano
- Peppe Voltarelli
- Edoardo De Angelis
- Enrico Capuano
- Tredozio
- la giovane cantautrice Scarlet Deange
- la band dei Fratelli & Margherita
- Nevruz, ex X Factor
La musica leggera torna ad essere pesante, con la voglia di trasformare l’energia del pubblico in voglia di ripartire tutti insieme.