Il Napoli vince 5 partite casalinghe di fila contro la Juventus e raggiunge il record di vittorie in Serie A: così gli azzurri conquistano il quinto risultato utile consecutivo tra campionato e Champions League uscendo definitivamente dalla crisi.

Per il Napoli record di vittorie contro la Juventus

Record di vittorie per il Napoli che contro la Juventus arriva fino a 5 risultati consecutivi, numeri mai raggiunti in Serie A che esaltano non soltanto l’attuale squadra allenata da Calzona ma anche quella di Spalletti e di Gattuso.

Una vittoria, quella di ieri, che si va a inserire in un almanacco che restituisce al Napoli quell’aurea di squadra vincente e ben organizzata che non si vedeva da diversi mesi. Merito dei giocatori ma soprattutto del nuovo allenatore Calzona.

Il tecnico arrivato soltanto due settimane fa ma sembra già aver trovato la chiave di volta per far girare perfettamente questo Napoli: fin qui gli azzurri hanno collezionato 5 risultati utili consecutivi tra Serie A e Champions League.

Un andamento che fa ben sperare la società in una qualificazione in Champions quasi impossibile. La qualificazione europea non è altrettanto complessa, per questo la squadra dovrà cercare di recuperare terreno sulle avversarie.

Ad agevolare un recupero fondamentale per il Napoli, come per la Roma, i passi falsi di Fiorentina e Lazio. Resta da monitorare il percorso di Bologna e Atalanta, squadre di tutto rispetto che stanno dimostrando di potersi giocare un posto nell’Europa che conta.

Un affare che, almeno al momento, non sembra riguardare Milan e Juventus: seppure l’Inter sia ormai ad una distanza siderale, bianconeri e rossoneri percorrono il proprio cammino. Ben diversa la situazione per l’ultimo posto disponibile in Champions con la speranza che sia confermato il quinto a fine stagione.

Il ranking UEFA al momento premia l’Italia come prima classificata, un merito che attualmente permetterebbe di qualificare in Champions League 5 squadre. Resta fondamentale, dunque, per tutte le squadre dietro Inter, Juventus e Milan restare nella zona alta di classifica.

A confermare una rivoluzione positiva per il Napoli la vittoria sulla Juventus, tramite i gol di Kvaratskhelia e Raspadori: risultato che conta per i punti collezionati e per un sorpasso che regala agli azzurri il settimo posto.

Mai così tante in Serie A, sono 5 le vittorie casalinghe di fila

Con questa vittoria contro la Juventus, dunque, il club partenopeo conquista un record incredibile: sono 5 le vittorie di fila in casa, un risultato storico che esalta ancora di più il percorso degli azzurri nelle ultime stagioni.

Prima di Calzona, ci sono riusciti due volte Spalletti e due volte Gattuso. Partendo dal 2020, la prima vittoria della striscia è del 26 gennaio dove il Napoli vinse con un risultato simile a quello di ieri. Quasi un anno dopo, il 13 febbraio 2021, gli azzurri di Gattuso vincono con il minimo sforzo e regalano un’altra gioia ai propri tifosi.

Forse, però, a dare maggiore soddisfazione è il ciclo di Spalletti, l’allenatore che ha portato alla vittoria di uno scudetto che sembrava un miraggio per i tifosi: la prima occasione l’11 settembre 2021 quando gli azzurri ribaltano il risultato di svantaggio per una rimonta che raddoppia la soddisfazione, ma è certamente il 5-1 del 13 gennaio della passata stagione a restare impresso nella storia.

Una goleada che è condita da una stagione vittoriosa e che diventa la ciliegina sulla torta di un filotto che soltanto con il risultato di ieri diventa storico: mai in Serie A il Napoli era riuscito a collezionare così tante vittorie con la Juventus in casa propria.

Inoltre, se si considera la finale di Coppa Italia del 17 giugno 2020 giocata all’Olimpico ma sorteggiata come casalinga per il Napoli, si arriverebbe addirittura a 6 risultati consecutivi per una striscia che difficilmente nella storia si potrà ripetere.