I velocisti si preparano per la seconda tappa della Parigi-Nizza 2024. La corsa si prospetta infatti come un’opportunità chiara per le ruote veloci. Mentre la prima frazione presentava un profilo più vario e ondulato, il tracciato della seconda giornata di gara sarà notevolmente più pianeggiante, offrendo quindi l’ideale scenario per una spettacolare arrivo in volata di gruppo. Con poche difficoltà altimetriche, concentrate principalmente nella prima parte del percorso, questa tappa risulta essere la più agevole e lineare dell’intera competizione. Il via verrà dato da Thoiry, per poi concludersi a Montargis dopo 179 chilometri.
Parigi-Nizza, oggi c’è la Thoiry-Montargis
La seconda tappa della Parigi-Nizza 2024 avrà inizio nella cittadina di Thoiry, situata nella periferia ovest di Parigi, e immediatamente porterà i corridori verso sud attraverso le dolci colline delle regioni Île-de-France e Centro-Valle della Loira. Pur essendo considerata la tappa più agevole e lineare di questa edizione, non mancheranno le sfide. Nella prima metà del percorso, si incontreranno due GPM di terza categoria: Côte des Mesnuls (1,3 km al 5,7%) e Côte de Villeconin (700 m al 6,3%). Questi tratti saranno interessanti per fuggitivi e aspiranti portatori della maglia di leader della classifica scalatori.
La fuga ci proverà
La seconda metà della tappa sarà prevalentemente pianeggiante e vedrà il consueto duello tra il gruppo di fuggitivi e quello dei velocisti, desiderosi di sfruttare al massimo questa favorevole opportunità. Una sorta di prova generale per lo sprint finale si terrà al chilometro 132, nel traguardo volante di Puiseaux. I successivi 47 chilometri saranno caratterizzati da una serrata lotta per il posizionamento in testa al gruppo, con i treni dei velocisti al centro dell’azione. La volata finale a Montargis potrebbe risultare caotica, vista la presenza di numerosi pretendenti, ma le strade non presentano particolari criticità e il leggerissimo vento previsto non dovrebbe causare problemi significativi.
Parigi-Nizza, i favoriti per la tappa di Montargis
A meno di sorprese eclatanti, i protagonisti principali della seconda tappa saranno indubbiamente i velocisti. Numerosi sono gli sprinter di grande calibro che potrebbero contendersi la vittoria in questa frazione, perfettamente adatta alle loro abilità. In particolare, spicca il giovane olandese Olav Kooij (Visma | Lease a bike), vincitore della prima volata. Altri velocisti di alto livello che hanno dimostrato una buona forma rimanendo nel gruppo di testa della prima tappa includono Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), Mads Pedersen (Lidl-Trek), Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling), Bryan Coquard (Cofidis) e Sam Bennett (Decathlon-AG2R). Questi atleti sono probabili protagonisti di un finale che si prevede riservato ai velocisti.
Nuovo sprint in arrivo
D’altra parte, coloro che non sono riusciti a giocare le proprie carte nella prima volata della Parigi-Nizza, ma che sulla carta hanno le qualità per farsi valere nello sprint a Montargis, includono sicuramente Fabio Jakobsen (Team DSM-Firmenich). Il ciclista olandese, supportato da una squadra ricca di elementi adatti a un finale simile, sarà motivato dalla voglia di rivalsa. In cerca di riscatto saranno anche velocisti di prim’ordine come Arnaud Démare (Arkéa-B&B Hotels), Pascal Ackermann (Israel-Premier Tech), Arnaud De Lie (Lotto Dstny) e Dylan Gronewegen (Jayco-AlUla). E’ molto più difficile che gli uomini di classifica possano muoversi, come invece era accaduto ieri, in quanto la frazione inaugurale era molto più nervosa di quella odierna.
Parigi-Nizza, dove vedere in tv la tappa di Montargis
Come per tutte le tappe, la Parigi-Nizza sarà trasmessa da Rai Sport HD dalle 16.05 ed Eurosport2 dalle 15.45.