Inizia oggi con una cronometro individuale di 10 km a Lido di Camaiore la Tirreno-Adriatico 2024. Come di consueto negli ultimi anni, sarà la città toscana ad ospitare il via della Corsa dei Due Mari, manifestazione che in origine era nata con l’obiettivo di essere una preparazione ideale per i corridori che volevano preparare la Milano-Sanremo, ma che nel corso degli ultimi anni è diventata soprattutto un trampolino di lancio per i corridori che puntano alle vittorie nelle grandi corse a tappe. A testimoniarlo sono gli ultimi vincitori della corsa: Tadej Pogacar si è imposto nel 2021 e nel 2022, mentre lo scorso anno vinse la classifica generale Primoz Roglic.

Tirreno-Adriatico 2024, Jonas Vingegaard al via

Quest’anno, le attenzioni sono tutte rivolte su Jonas Vingegaard, corridore che due anni fa chiuse in seconda posizione. Era ancora poco conosciuto al grande pubblico, ma in quella stagione si consacrò come uno dei corridori più forti al mondo vincendo la sua prima maglia gialla al Tour de France. Il due volte campione delle ultime due edizioni della Grande Boucle potrebbe già oggi prendere la maglia azzurra di leader della classifica generale, in quanto la cronometro può essere particolarmente adatta alle sue caratteristiche. Jonas Vingegaard, fino ad oggi, ha esordito nella corsa spagnola O Gran Camino, affrontata come prima corsa stagionale: ha vinto tre tappe su tre disputate (una è stata cancellata), quindi ad oggi è sostanzialmente imbattuto. Sulla carta, ci si attende un bel duello tra il danese e Filippo Ganna, corridore che in passato si è già imposto nella cronometro di Camaiore. I due affronteranno la Tirreno-Adriatico con un piglio differente l’uno dall’altro: l’azzurro vuole preparare la Milano-Sanremo, unica classica alla quale prenderà parte quest’anno, mentre Vingegaard sta già preparando l’assalto al prossimo Tour de France.

Gli altri big

Tra gli altri big al via troviamo Jai Hindley, vincitore del Giro d’Italia 2022, che rinnoverà la sua sfida a Richard Carapaz: i due, in quella stagione, lottarono fino all’ultima tappa per la conquista della maglia rosa. Al via anche il vincitore del Giro d’Italia 2020, Tao Geoghegan Hart, che sta ritrovando il giusto colpo di pedale dopo il brutto incidente alla corsa rosa dello scorso anno.

Tirreno-Adriatico 2024, si parte da Lido di Camaiore

Si oggi domani con una cronometro individuale di 10km a Lido di Camaiore. Il percorso è completamente piatto, quindi adatto agli specialisti della disciplina, ma la pioggia potrebbe influenzare l’andamento della corsa. Il primo corridore a partire sarà Alex Tolio (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) alle 12.35. L’ultimo corridore a partire sarà Mark Stewart (Corratec Vini Fantini) alle 15.29. La gara sarà anticipata da una prova contro il tempo riservata alla categoria juniores che partirà alle 9.45 con la partecipazione di 46 corridori e da una prova che coinvolgerà 10 atleti paralimpici della Nazionale Italiana.

Tirreno-Adriatico 2024, dove vederla in tv

L’edizione 2024 della Tirreno Adriatico potrà contare su una diffusione televisiva globale. In Italia, la gara sarà trasmessa in diretta dalla Rai, con un primo collegamento su Rai Sport HD e la diretta delle fasi salienti di gara su Rai 2. Copertura capillare anche su Eurosport, che trasmetterà tutte le frazioni della Corsa dei Due Mari.

Le tappe

04.03.2024 Tappa n. 1 Lido di Camaiore-Lido di Camaiore (ITT), 10 km
05.03.2024 Tappa n. 2 Camaiore-Follonica, 198 km
06.03.2024 Tappa n. 3 Volterra-Gualdo Tadino, 220 km
07.03.2024 Tappa n. 4 Arrone-Giulianova, 207 km
08.03.2024 Tappa n. 5 Torricella Sicura-Valle Castellana, 146 km
09.03.2024 Tappa n. 6 Sassoferrato-Cagli (Monte Petrano), 180 km
10.03.2024 Tappa n. 7 San Benedetto del Tronto-San Benedetto del Tronto, 154 km