Napoli-Juventus 2-1, cronaca e tabellino del match. – La domenica di Serie A si è conclusa con il big match tra Napoli e Juventus, sfida importantissima per entrambe le squadre. Alla fine a trionfare è il Napoli, che passa in vantaggio con Kvaratskhelia, la Juve pareggia con Chiesa e nel finale la risolve Raspadori segnando il 2-1. Napoli che sale a 43 punti in classifica. Di seguito la cronaca e il tabellino del match. 

Napoli-Juventus 2-1, cronaca e tabellino del match

Primo tempo

Dopo la vittoria all’ultimo secondo contro il Frosinone, la Juventus ha sfidato il Napoli, reduce invece dalla prima convincente vittoria dell’era Calzona contro il Sassuolo. Una sfida dunque importante per entrambe le squadre che vogliono dare continuità in Serie A. Parte forte il Napoli, che al 2’ si rende pericoloso con Di Lorenzo, il cui cross però viene respinto in tuffo da Szczesny. La prima vera buona occasione arriva però al 10’ ed è per la Juventus. In Chiesa ispirato guadagna il fondo, crossa per Vlahovic che prova il colpo di testa da buona posizione, ma mette sul fondo. Ancora Juve in avanti al 21’ con Iling Junior che punta un avversario, lo salta e calcia: tiro debole, para Meret. Passano tre minuti e ci prova Di Lorenzo da fuori: tiro pericoloso, si salva la Juve. Al 27’ ci prova anche Politano su punizione, ma Szczesny in due tempi riesce a bloccare la conclusione. Juventus però propositiva e al 31’ Cambiaso va via sulla fascia, crossa sul secondo palo dove Iling Junior conclude di controbalzo, ma calcia sul fondo. 

Occasionissima Juve al 34’ quando Vlahovic riceve a tu per tu con Meret, prova il pallonetto che scavalca il portiere partenopeo e colpisce il palo pieno. Cresce però il Napoli che al 36’ ci prova con Kvaratskhelia, dopo un’azione personale, ma la sua conclusione viene parata da Szczesny. Due minuti dopo Olivera va di testa, ma Alex Sandro salva sulla linea. Al 43’ però il Napoli passa in vantaggio: cross in mezzo, Bremer prolunga di testa sul secondo palo e Kvaratskhelia colpisce al volo battendo Szczesny sul primo palo. Gran gol e Napoli sull’1-0.  L’ultima occasione è per Vlahovic al 45’ quando colpisce da buona posizione ma non riesce a segnare. Finisce dunque 1-0 per il Napoli il primo tempo.

Secondo tempo

Nel secondo tempo parte forte la Juve, che al 49’ ci prova con Vlahovic su punizione: tiro altissimo. Quattro minuti più tardi occasionissima Juventus: cross dalla sinistra, Miretti riceve sul secondo palo e calcia altissimo da ottima posizione. Che occasione! I bianconeri continuano a spingere e al 60’ Miretti trova Vlahovic che prova la conclusione in diagonale, ma Meret blocca in due tempi. Napoli che adesso prova a congelare il possesso, forte del vantaggio maturato nel primo tempo con la rete di Kvaratskhelia. Napoli in avanti al 78’ con Di Lorenzo, che però ci prova con il sinistro e spara altissimo.

Al minuto 81 la Juventus la pareggia. Azione manovrata della squadra bianconera con Chiesa che va da Alcaraz, bravo a ridargliela: l’esterno italiano calcia a incrociare con un destro violentissimo che buca Meret. 1-1. Quando la partita sembrava indirizzata verso l’1-1, ecco l’episodio che cambia tutto. Al minuto 87 Nonge colpisce la caviglia di Osimhen, l’arbitro va a rivederlo al Var e fischia calcio di rigore. Dal dischetto va Osimhen, ma Szczesny respinge il tiro: Raspadori è il più lesto di tutti e calcia sotto la traversa, segnando il gol del 2-1. Nel finale occasione Juve con una mischione all’interno dell’area di rigore, ma Rugani spara altissimo. Non succede più nulla: il Napoli vince 2-1 contro la Juve e sale a 43 punti in classifica.

Il tabellino di Napoli-Juventus 

Reti: 42′ Kvaratskhelia, 81′ Chiesa, 87′ Raspadori

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani (63′ Ostigard), Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Traorè (63′ Zielinski); Politano (63′ Raspadori), Osimhen, Kvaratskhelia (92′ Lindstrom). All. Calzona. A disp. Contini, Gollini, Natan, Simeone, Mazzocchi, Dendoncker.

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Rugani, Bremer, Alex Sandro; Cambiaso (64′ Weah), Miretti (75′ Nonge) ((88′ Danilo)), Locatelli, Alcaraz (88′ Milik), Iling-Junior (75′ Yildiz); Vlahovic, Chiesa. All. Allegri. A disp. Pinsoglio, Daffara, Gatti, Kostić, Djaló, Nicolussi C.

ArbitroMaurizio Mariani, appartenente alla sezione di Aprilia

Ammoniti: 17′ Vlahovic , 25′ Bremer, 28′ Cambiaso, 46′ Traorè, 84′ Nonge