Chico Forti torna in Italia e la mamma ancora non ci crede che sia tutto vero. Dopo le parole della presidente Giorgia Meloni, dello zio Gianni adesso a parlare è la mamma, Maria Loner Forti. E’ emozionata, non crede che stia succedendo per davvero questa volta, ma tutti le stanno vicino e le dicono che, rispetto alle volte precedenti, c’è la firma del governatore della Florida De Santis che ha ufficialmente firmato i documenti per l’estradizione e il rientro in Italia.
Chico Forti in Italia, la mamma: “E’ stato vittima di un terribile errore giudiziario”
Attraverso un appello che fece un anno e mezzo fa circa tramite il giornale QN, Maria Forti trova il coraggio, l’emozione e la forza di rimettere tutto in circolo e parlare: “Avevo perso ogni speranza di poterlo riabbracciare, se devo essere sincero mi ero quasi rassegnata, ma ora so che avrò la possibilità di rivederlo e riabbracciarlo finalmente, spero di poter resistere, soprattutto all’emozione”.
Già perché Maria Loner Forti ha 96 anni, non è più una ragazzina, il cuore è forte ma l’emozione potrebbe giocare brutti scherzi: “Sono sempre convinta che sia stato vittima di un terribile errore giudiziario. Chico, sin da bambino, stava dalla parte dei più deboli: è sempre stato mite e pacifico. Ha un carattere burlone, ma è buono, leale, onesto“.
E’ contenta e vorrebbe dedicare parole a Giorgia Meloni che proprio quell’appello vide e da lì partì ancora più convinta di quello che stava per fare, ovvero spingere da Primo Ministro per far rientrare un cittadino italiano. Una cosa che la mamma di Chico non dimenticherà mai.
“Non ho ancora avuto modo di incontrarla o sentirla, ma spero possa accadere con il rientro di Chico. Per ora mi limito a ringraziarla con tutto il mio cuore e la mia anima. Grazie, grazie, grazie signora Giorgia – ha spiegato la signora Maria-. Credo sia stata la più grande emozione di tutta la mia lunga vita. Non vedo mio figlio da sedici anni, 2008. Andai a trovarlo in carcere in America per i miei 80 anni. Poi non ho più avuto la forza di muovermi“.
L’altro figlio Stefano, gli ha fatto una sorpresa e l’ha fatta parlare con Chico direttamente dal carcere: “Mi ha detto che era tutto vero che dovevo stare tranquilla e che tutto a breve si sarebbe sistemato. Avevo perso quasi tutte le speranze. Poi Chico, ogni volta che lo sentivo, mi esortava a resistere fino a quando non lo avessi ancora abbracciato. E così ho sempre fatto“