Concorso pubblico per titoli al fine di formare una graduatoria per conferire l’incarico di rilevatore Istat del censimento permanente della popolazione per le edizioni dal 2024 al 2026: è stato pubblicato l’avviso del Comune di Pioltello, nella Città Metropolitana di Milano, con scadenza della candidatura fissata al 31 marzo 2024.
La selezione trova fondamento legislativo nella Comunicazione dell’Istituto di Statistica protocollo numero 0293713 del 7 febbraio 2022, avente ad oggetto il censimento permanete della popolazione, abitazioni e attività propedeutiche. Ecco, dunque, quali sono i requisiti richiesti dall’avviso pubblico, i titoli di studio da possedere e le modalità attraverso le quali porre la propria candidatura entro la scadenza prefissata.
Concorso graduatoria rilevatori Istat 2024-2026: ecco quali sono i requisiti per partecipare alla selezione
Il bando di concorso pubblico del Comune di Pioltello per la selezione di rilevatori Istat al fine di costituire la graduatoria, richiede requisiti di seguito indicati:
- avere la cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’UE;
- essere maggiorenni;
- avere un’ottima conoscenza della lingua italiana, sia scritta che parlata;
- godere dei diritti politici e civili;
- avere una posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
- vantare la piena idoneità fisica e psicologica;
- non aver riportato condanne penali e non essere stati destituiti o dispensati da un precedente lavoro presso una PA.
Concorso graduatoria rilevatori Istat, quale titolo di studio è richiesto?
Oltre ai requisiti di carattere generale sopra menzionati, gli interessati alla graduatoria dei rilevatori Istat devono possedere anche uno dei seguenti titoli di studio:
- laurea:
- triennale;
- specialistica;
- magistrale;
- diploma di laurea (vecchio ordinamento);
- master universitario;
- specializzazione dopo la laurea;
- dottorato di ricerca;
- vantare esperienze di lavoro certificate come rilevatori o coordinatori nei precedenti censimenti dell’Istat o altre rilevazioni dell’Istituto di statistica negli ultimi cinque anni;
- avere l’iscrizione alle liste della popolazione residente del Comune di Pioltello;
- essere inoccupati o disoccupati, iscritti a un Centro per l’impiego o disoccupati percettori di indennità di disoccupazione Naspi pagata dall’Inps;
- comunicare un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec).
Come e quando fare domanda?
La domanda di partecipazione all’avviso pubblico del Comune di Pioltello per la ricerca di rilevatori Istat e la formazione di una graduatoria, può esser presentata per via telematica mediante la piattaforma unica di reclutamento InPA. Sul portale InPa si può scaricare il bando dell’avviso.
Gli interessati a entrare in graduatoria devono accedere alla piattaforma utilizzando le credenziali Spid, Cie o Cns e cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura”.
Avviso pubblico rilevatori Istat del Comune di Pioltello (Milano): ecco i punteggi dei titoli
La valutazione della tabella dei titoli dei candidati, necessaria per la formazione dell’ordine in graduatoria, prevede i seguenti punteggi:
- la laurea triennale conferisce 3 punti;
- la laurea specialistica o magistrale e il diploma id laurea del vecchio ordinamento conferisce 4 punti;
- il master universitario, la specializzazione post laurea e il dottorato di ricerca conferiscono due punti;
- gli incarichi nelle rilevazioni statistiche eseguite per i censimenti dell’Istituto di statistica conferiscono due punti per ciascuna indagine, purché svolti negli ultimi cinque anni;
- l’essere iscritti all’Anagrafe della popolazione residente del Comune di Pioltello conferisce 6 punti;
- lo stato di disoccupazione o inoccupazione con iscrizione a un Centro per l’impiego, il percepire l’indennità di disoccupazione Naspi dall’Inps conferisce 4 punti;
- essere uno studente conferisce 3 punti;
- si parte da un punto, che è il punteggio per l’ammissione dei titoli vantati. In caso di arrivo a pari punti, ai fini del piazzamento in graduatoria fa fede la minore età e, a parità di età, l’ordine alfabetico.
Prova scritta e orale, su cosa prepararsi?
Nel bando di avviso del Comune di Pioltello sono presenti le sezioni che interessano il ruolo del rilevatore Istat, nonché gli obblighi ai quali saranno tenuti i soggetti che supereranno le selezioni. La lista rimarrà in vigore per le rilevazioni del censimento Istat dei tre anni, 2024, 2025 e 2026. Sarà il responsabile dell’Ufficio comunale di censimento a scorrere la graduatoria e a convocare e conferire l’incarico agli interessati.