La prima vittoria stagionale di Elisa Longo Borghini arriva al Trofeo Oro in Euro. Dopo il secondo posto conquistato ieri alla Strade Bianche, alle spalle di Lotte Kopecky, la campionessa d’Italia ha ottenuto il suo primo successo in questa stagione, staccando tutte e alzando le braccia al cielo dopo una cavalcata solitaria.

Trofeo Oro in Euro, si impone Elisa Longo Borghini

Il Tricolore sventola lungo il lungomare del Cinquale di Montignoso, dove Elisa Longo Borghini, campionessa italiana, ha conquistato con un’azione solitaria il Trofeo Oro in Euro. A distanza di 12 anni dal trionfo del 2012, la punta di diamante della Lidl – Trek ha lanciato il suo attacco decisivo nell’ultima salita alla Fortezza, guadagnando subito una ventina di secondi e mantenendo questo vantaggio fondamentale fino al traguardo. L’azzurra ha spiegato che alla partenza di questa mattina non sapeva cosa aspettarsi, considerando la grande fatica accumulata ieri alla Strade Bianche. La Lidl – Trek era partita con due punte, lei e Gaia Realini. La squadra ha lavorato duramente, ma la Realini ha sofferto il freddo, quindi Longo Borghini ha preso in mano le redini della situazione e ha coronato il lavoro perfetto di tutta la Lidl – Trek.

La corsa

Alle spalle della campionessa italiana, con un ritardo di 18″, hanno concluso la gara l’olandese Karlijn Swinkels (UAE Team ADQ) e Ruth Edwards (Human Powered Health). Il momento che ha deciso la corsa è maturato sull’ultima ascesa alla Fortezza, dove la giovane Julie Bego, campionessa del mondo juniores a Glasgow, ha tentato ad anticipare il resto del gruppo. Elisa Longo Borghini si è posizionata sulla sua ruota, lanciando poi il suo contrattacco solitario verso il successo. Dopo la Strade Bianche, la piemontese ha spiegato che l’inverno è stato una vera e propria ricostruzione dopo una stagione 2023 fatta di alti e bassi: la brutta caduta al Giro d’Italia donne ha certamente rovinato molti dei piani che erano nella testa della campionessa d’Italia. Adesso, però, Elisa ha dimostrato di essere davvero in un’ottima condizione di forma e di poter competere ad armi pari sia con la corazzata della SD – Worx Protime che con le altre formazioni.

Longo Borghini show al Trofeo Oro in Euro

Continua anche l’ottimo momento della UAE Team ADQ. Erica Magnaldi ha confermato le proprie doti da scalatrice ottenendo la sesta posizione, mentre Silvia Persico, sua compagna di squadra, ha ottenuto l’ottava piazza. Proprio la UAE Team ADQ sembra essere molto attiva sul fronte del ciclomercato: nelle ultime settimane si vocifera che la dirigenza della squadra sia pronta ad offrire un milione di euro di ingaggio a Demi Vollering, l’olandese che lo scorso anno si è imposta nella classifica generale finale del Tour de France Femmes. L’unica cosa certa, ad oggi, è che Vollering non rinnoverà il proprio contratto con la SD – Worx Protime. Chiude decima Gaia Realini, che aveva vinto il Trofeo Oro in Euro lo scorso anno. Anche per la Realini c’è grande attenzione in questa stagione appena iniziata: lo scorso anno è stata l’autentica rivelazione del ciclismo femminile azzurro e in questa stagione ci si attende la sua conferma, soprattutto nelle corse in salita. In linea teorica, potrebbe essere la punta della Lidl – Trek in vista del prossimo Giro d’Italia donne: ma la stagione è ancora molto lunga e qualche soddisfazione importante potrebbe arrivare anche prima.