Atalanta-Bologna 1-2, cronaca e tabellino del match – Il Bologna di Thiago Motta batte in rimonta l’Atalanta e mantiene il quarto posto in classifica. I rossoblù si impongono per 1-2 in casa dei nerazzurri e salgono a 51 punti in classifica. La squadra di Gasperini resta invece a quota 46, a un punto di distanza dalla Roma sesta. Dopo un buon primo tempo dell’Atalanta e il gol di Lookman, nella ripresa il Bologna ha ribaltato il match e ha conquistato i tre punti grazie alle reti di Zirkzee e Ferguson.
Atalanta-Bologna 1-2: cronaca e tabellino della partita
Primo tempo
I padroni di casa dell’Atalanta iniziano la partita a grandi ritmi e dopo appena due minuto sfiorano il gol con De Ketelaere, che manda di poco alto con il mancino su cross di Ruggeri. La reazione del Bologna non si fa però attendere e al minuto 11 è Fabbian a cercare il gol con un colpo di testa su un ottimo cross di Orsolini. Poco più tardi, lo stesso Orsolini impegna Carnesecchi con un tiro centrale.
La squadra di Gasperini è però più viva di quella di Thiago Motta e al 28′ riesce a passare in vantaggio grazie a un gol di Lookman, rapidissimo a spingere il pallone in rete su una respinta di Skorupski, che era stato abile a parare un tiro ben angolato di Zappacosta. Dopo la rete del vantaggio, è ancora l’Atalanta a mantenere il controllo del gioco, con la squadra ospite che fa fatica a creare occasioni da gol. La prima frazione di gioco termina quindi con la squadra bergamasca in vantaggio per 1-0.
Secondo tempo
A inizio ripresa Thiago Motta fa immediatamente due sostituzioni: escono Posch e Orsolini, entrano Lucumì e Saelemaekers. Poco più tardi, al minuto 56, l’allenatore rossoblù sostituisce anche Fabbian e inserisce Urbanski. Le sostituzioni del Bologna cambiano l’inerzia della partita e i rossoblù iniziano a prendere in mano il pallino del gioco. Al 56′ Calafiori spreca l’occasione del pareggio, ma un minuto più tardi Saelemaekers viene atterrato in area da Koopmeiners. Dal dischetto Zirkzee non sbaglia e segna il gol del pareggio. Dopo la rete il Bologna continua ad attaccare e al minuto 61 Ferguson mette a segno il gol del vantaggio con un gran tiro dalla distanza al volo.
Dopo i due gol degli ospiti, Gasperini prova a correre ai ripari ed effettua quattro cambi in appena quattro minuti, ma senza riuscire a trovare il gol del pareggio. Nonostante i nuovi ingressi, infatti, l’Atalanta non riesce a trovare la seconda rete del match e, anzi, nel finale è il Bologna (con Ferguson) ad andare vicino al gol. Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine del match e a far festa è la squadra di Thiago Motta.
Il tabellino di Atalanta-Bologna
Reti: 28′ Lookman, 57′ rig. Zirkzee, 61′ Ferguson
Ammonizioni: Posch (B), Koopmeiners (A), Holm (A), Ederson (A)
Espulsioni: –
Arbitro: La Penna
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini (66′ Miranchuk), Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta (62′ Holm), Pasalic (62′ Ederson), de Roon, Ruggeri (89′ Hien); Koopmeiners; De Ketelaere (66′ Scamacca), Lookman. Allenatore: Gasperini
A disposizione: Adopo, Bakker, Hateboer, Musso, Palomino, Toloi, Touré, Vismara.
BOLOGNA (4-1-4-1): Skorupski; Posch (46′ Lucumì), Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler; Orsolini (46′ Saelemaekers), Fabbian (56′ Urbanski), Ferguson, Ndoye (87′ Aebischer); Zirkzee (81′ Odgaard). Allenatore: Thiago Motta
A disposizione: Bagnolini, Castro, Corazza, De Silvestri, El Azzouzi, Ilic, Karlsson, Lykogiannis, Moro, Ravaglia.