Concorso pubblico all’Università degli Studi di Trento per due esperti web e social media che lavoreranno nella Direzione delle Comunicazioni e delle Relazioni esterne: è stato pubblicato il bando, per esami e per titoli, al fine di assumere i profili sopra indicati, nella categoria D, posizione economica D 1, area amministrativa e gestionale.
Il contratto di immissione è a tempo indeterminato e ad orario pieno. La scadenza per inviare la domanda di partecipazione alle selezioni pubbliche è fissata alle ore 12:00 del 2 aprile 2024.
Ecco quali sono le informazioni occorrenti per partecipare al concorso pubblico per i profili ricercati e, nel dettaglio, quali requisiti debbano essere posseduti dagli interessati, nonché le modalità di invio della candidatura.
Concorso esperti web social: quali profili ricercati nel bando?
I profili di cui parla il bando di concorso per i profili di esperti web e social media marketing dell’Università di Trento dovranno occuparsi di:
- redazione, cura e monitoraggio, nonché pianificazione e gestione, dei contenuti dei canali online e del portale istituzionale UniTrento;
- sviluppare e implementare, per ogni canale social, tecniche di marketing che possano consentire di raggiungere le finalità contenute nei piani editoriali;
- gestire il materiale multimediale come fotografie, immagini, video e podcast, e saper condurre delle campagne di advertising sui canali social;
- portare a termine analisi e report periodici, monitorare il mercato interno ed estero e le metriche;
- saper affrontare i casi di crisis management e assicurare un costante coinvolgimento degli canali esistenti in tutta l’università.
Concorso esperti web social presso Università Trento: ecco quali sono i requisiti richiesti
Il bando di concorso pubblico all’Università Trento per i due profili esperti di web e di social media richiede i seguenti requisiti:
- avere la cittadinanza italiana o il possesso dei requisiti richiamati dai commi 1, 2 e 3 bis, del decreto legislativo 165/2001;
- avere un’età non inferiore a 18 anni;
- essere in regola con gli obblighi di leva;
- non aver riportato condanne penali;
- non essere stati destituiti o dispensati nel corso di un precedente impiego presso una PA.
Concorso esperti web social, quale titolo di studio è richiesto?
Oltre ai sopra citati requisiti di carattere generale, i candidati devono possedere anche il titolo di studio di:
- laurea triennale o Laurea magistrale o, ancora, specialistica a ciclo unico o laurea conseguita nelle modalità previste dalla normativa vigente prima dell’entrata in vigore del decreto ministeriale numero 509 del 1999;
- titolo conseguito all’estero purché riconosciuto equipollente o equivalente a quello sopra indicato.
Per i titoli di studio ottenuti all’estero il bando richiede l’auto-dichiarazione di equipollenza secondo quanto prevede la normativa in vigore in materia, in attesa dell’ottenimento della Dichiarazione di equivalente presso il ministero della Funzione pubblica.
Come e quando fare domanda?
La domanda per partecipare al concorso per i due posti da esperti del web e dei social media deve essere inoltrata direttamente dal portale istituzionale dell’Università di Trento, accedendo a questo indirizzo.
Una volta entrati nel portale, il candidato deve seguire il percorso telematico “Ateneo”, “Lavora con noi”, “Bandi e selezione personale”, “Bandi personale tecnico amministrativo e collaboratore esperto linguistico”, “Concorsi”.
Nella pagina che si apre sulla candidatura al concorso, gli interessati devono:
- compilare gli spazi della candidatura;
- inviare la domanda stessa entro la scadenza del 2 aprile 2024;
- versare la tassa di segreteria di importo pari a 10 euro mediante bonifico bancario o presso gli sportelli della Banca Popolare di Sondrio.
Prova scritta e orale, su cosa prepararsi?
Nel bando di concorso, che si può reperire sul portale dell’Università di Trento, è presente la tabella dei punteggi dei titoli. Il bando prevede, inoltre, una eventuale prova preselettiva se i candidati dovessero essere più di trenta, una prova scritta e una orale.
La prova scritta consiste nella redazione di contenuti teorici e pratici; la prova orale consiste in un colloquio sulle materie relative a:
- strumenti e alle tecniche di pianificazione e di gestione dei contenuti di un portale internet;
- brand analysis;
- tecniche di scrittura online;
- campagne di comunicazioni e di marketing.