Una gara praticamente perfetta. Federica Brignone trionfa nel SuperG di Kvitfjell tornando alla vittoria in Coppa del mondo di sci dopo quasi tre mesi. L’azzurra ha gestito al meglio una discesa molto complicata a causa della fitta nebbia. La gara è stata anche interrotta più volte ma Federica ha mantenuto la giusta lucidità chiudendo davanti a tutti. Si tratta di un successo fondamentale, che le consente di salire al secondo posto della classifica generale alle spalle della svizzera Lara Gut-Behrami.
Sci, Brignone conquista il SuperG di Kvitfjell: superata Goggia
La sciatrice italiana ha centrato la 25esima vittoria in carriera, superando in un solo colpo Sofia Goggia Gustavo Thoeni. Brignone, solo sesta nella discesa di ieri, ha iniziato la gara in maniera coraggiosa e ha consolidato la prova nella parte finale. Alla fine ha chiuso in 1’37″30, regalandosi una grandissima soddisfazione.
La soddisfazione dell’azzurra
Solo seconda la fuoriclasse ticinese Lara Gut-Behrami, mentre la ceca Ester Ledecka si è aggiudicata la terza posizione. Quarta la norvegese Kajsa Vickhoff Lie che ha preceduto l’americana Lauren Macuga. Per Federica Brignone si tratta del quarto successo stagionale ma la vittoria mancava dal SuperG in Val d’Isere. Al termine della gara l’azzurra ha espresso tutta la sua soddisfazione.
Ho sempre detto che non voglio vincere una gara-pacco. Può succedere facendo uno sport outdoor che ci siano condizioni particolari. Oggi non posso certo dire di essere scesa con le migliori condizioni, basta guardare le immagini. Poi, probabilmente, qualche atleta che è scesa dopo di me ha trovato condizioni peggiori: mi dispiace.